A confronto chef di agriturismi ed allievi degli istituti alberghieri

A Vico Equense all’Istituto alberghiero ‘Francesco de Gennaro’ la manifestazione regionale ‘Agrichef 2019’

 

 Immagine correlataVico Equense – All’Istituto alberghiero ‘Francesco de Gennaro’ ci sarà il confronto chef di agriturismi ed allievi degli istituti alberghieri, nell’ambito della manifestazione regionale ‘Agrichef 2019’.

Il contest organizzato dalla Cia-Agricoltori Italiani Campania, con il patrocinio del Comune di Vico Equense, che porta gli agriturismi negli istituti alberghieri.

Ci sarà il confronto tra dieci agriturismi di tutta la regione e si metteranno in discussione con delle ricette espressione della tradizione e delle tipicità del territorio, ed assieme agli chef ci saranno gli studenti dell’istituto alberghiero ‘de Gennaro’, diretto da Salvador Tufano.

A valutare i piatti preposti ci sarà una giuria che darà i suoi voti secondo requisiti predefiniti come le caratteristiche organolettiche del piatto, il recupero di vecchie ricette, l’innovazione, la stagionalità delle materie prime utilizzate ed altro. Alla fine chi la spunterà parteciperà a una finale nazionale.

L’Agrichef è un cuoco/cuoca di comprovata abilità ed esperienza che esercita il suo mestiere all’interno della cucina dell’agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità e dei saperi contadini, e utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità.

Questa figura nasce da un’idea lanciata dalla Confederazione italiana agricoltori in occasione dell’Expo di Milano.

GISPA