Consegnati dalla Msc Foundation i test ai Comuni (Video)

Sono trentamila e l’evento della donazione si è svolto nella villa Fiorentino

Sorrento – Sono stati consegnati oggi ai sei Comuni della penisola sorrentina trentamila test antigenici donati dalla MSC Foundation. L’evento – che si è svolto nel pomeriggio presso la Villa Fiorentino, sede dall’organismo di promozione territoriale Fondazione Sorrento – era stato annunciato nei primi giorni di novembre e rientra all’interno di un percorso iniziato a marzo 2020 con l’obiettivo di dare risposte concrete all’emergenza del coronavirus.
La disponibilità di questi trentamila test antigenici, per un valore di circa duecentomila euro, consentirà adesso ai Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense di effettuare un’attività integrativa di monitoraggio epidemiologico per avere un quadro più definito della diffusione del virus e avviare di conseguenza eventuali azioni di contenimento tempestive e mirate.
L’iniziativa conferma ancora una volta l’attenzione del comandante Gianluigi Aponte, fondatore del Gruppo MSC e presidente della MSC Foundation, verso la penisola sorrentina.
Alla cerimonia di consegna presso Villa Fiorentino, moderata dal giornalista Antonino Pane, che si è tenuta nel rispetto delle norme del distanziamento sociale, hanno partecipato i sindaci Andrea Buonocore di Vico Equense, Giuseppe Tito di Meta, Vincenzo Iaccarino di Piano di Sorrento, Piergiorgio Sagristani di Sant’Agnello, Massimo Coppola di Sorrento e Lorenzo Balducelli di Massa Lubrense, l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, e – in rappresentanza del gruppo MSC – Leonardo Massa, Managing Director Italia di MSC Crociere.
“Ancora una volta, insieme a tutti i colleghi sindaci, non possiamo che ringraziare il comandante Aponte per la sua generosità e disponibilità – dichiara il primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola – Il quadro sanitario in penisola sorrentina, pur non destando eccessive preoccupazioni, merita di essere sottoposto ad un accurato monitoraggio, per intervenire con efficienza ed efficacia dove la situazione lo richieda. Lo screening di massa dell’intera popolazione ci consentirà di individuare eventuali asintomatici che oggi sfuggono ad ogni controllo, bloccando sul nascere focolai di infezione. Per raggiungere questo obiettivo confidiamo nel senso civico e nella responsabilità dei nostri concittadini”.
Per l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano: “Si consolida il rapporto tra il territorio e la MSC ed in particolare con il Comandante Gianluigi Aponte, Presidente anche di MSC Foundation. I Comuni della Penisola Sorrentina ringraziano il comandante e MSC Foundation rilevando l’importanza dell’iniziativa  in risposta all’emergenza in atto”.
“Per me è un grande privilegio essere qui oggi in rappresentanza della fondazione e del Gruppo MSC per sottoscrivere la consegna dei 30.000 test antigenici – ha sottolineato Leonardo Massa -. La MSC Foundation “Per me è un grande privilegio essere qui oggi in rappresentanza della fondazione e del Gruppo MSC per sottoscrivere la consegna dei 30.000 test antigenici – ha affermato Leonardo Massa -. La MSC Foundation è stata istituita per dare un supporto concreto alla salvaguardia del pianeta e delle popolazioni che lo abitano e l’iniziativa odierna conferma questa mission. I test che doniamo oggi rappresentano un importante supporto al territorio in un momento in cui iniziano a delinearsi i tempi della fine di questa pandemia”.
La MSC Foundation è stata istituita per portare avanti gli impegni sul fronte della responsabilità sociale del gruppo MSC e svilupparne di nuovi. In qualità di leader globale, infatti, il Gruppo MSC è mosso da un forte senso di responsabilità verso il pianeta, i suoi abitanti e le sue risorse – in particolare gli oceani – nella convinzione che le generazioni di oggi debbano lavorare per lasciare un mondo migliore a quelle future.

Video tratto dal diario di Facebook della Fondazione Sorrento su: https://www.facebook.com/fondsorrento/videos/402913614190391