Coppia di escursionisti salvata dal Sas Campania

Si erano inoltrati sui Monti Lattari sul sentiero che dalla località San Michele arriva al Monte Molare, ma si sono smarriti

Foto tratta dal diario di Facebook del Soccorso Alpino e Speleologico Campania – CNSAS

Redazione – Una coppia di escursioni napoletani sono stati salvati dal Sas Campania sui Monti Lattari.

Nel pomeriggio del 31 ottobre, un uomo ed una donna si erano inerpicati sul sentiero che dalla località San Michele arriva al Monte Molare, ma si sono smarriti durante il ritorno perdendo la strada che avevano percorso, ritrovandosi sul versante opposto a quello da cui erano partiti ed in una zona impervia.

Così hanno telefonato al 118 che ha inoltrato la chiamata al Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, che subito con i suoi tecnici si mette all’opera ricercando la giovane coppia, che viene individuata e raggiunta. I due sono stati visitati dal sanitario e dopo sono stati messi in sicurezza per fargli riprendere il cammino, e con i tecnici del Cnsas hanno percorso il sentiero fino alla loro auto.

i giovani partenopei con loro non avevano con loro né un’illuminazione né strumento di navigazione, così sono andati a vista, e meno male che è finita bene.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania raccomanda che bisogna seguire delle semplici regole: affrontare il percorso in base alla propria forma fisica, essere bene equipaggiati, avere le calzature e l’abbigliamento adatto, avere una protezione per il freddo e per la notte (in montagna non si sa mai), essere muniti di carta e strumenti di navigazione e non intraprendere attività con poche ore di luce.

GiSpa