Coroanvirus costiera sorrentina, appello dei sindaci

Lo lanciano dopo una riunione svoltasi nel municipio di Piano di Sorrento

 

 

 

Costiera sorrentina – I sindaci della Costiera lanciano congiuntamente dopo una riunione svoltasi nel municipio di Piano di Sorrento nella mattina del 10 marzo, un appello a tutti i loro cittadini

Ne riportiamo sotto il testo:

“L’aggravarsi dell’emergenza-coronavirus ha indotto il Presidente del Consiglio ad adottare un nuovo e più stringente decreto che assimila tutt’Italia alle zone di Lombardia e Veneto originariamente colpite dal virus che purtroppo si sta espandendo a macchia d’olio nel resto del Paese.
Sono quindi entrate in vigore da oggi le nuove norme che impongono, oltre alle misure già adottate e a tutti note, il divieto di uscire e di creare assembramenti in strada e in qualunque struttura, pubblica o privata. Questo è il rimedio più efficace per contenere la diffusione del virus
Per uscire e spostarsi in comuni limitrofi occorre autocertificazione, nel comune di residenza attendiamo note esplicative dalla prefettura e appena li avremo le renderemo note comunque invitiamo tutti ad uscire solo per motivi di assoluta necessità
Certificazioni fasulle saranno perseguite a norma di legge dall’Autorità Giudiziaria preposta ai controlli.
Inoltre da oggi bar e ristoranti sono tenuti a osservare il seguente orario di apertura e chiusura: dalle ore 6 alle ore 18.
È stata anche disposta da ordinanza regionale di oggi la chiusura di barbieri parrucchieri e centri estetici. Saranno effettuati controlli e i trasgressori saranno denunciati.
L’invito accorato che, come Sindaci, rivolgiamo ai Cittadini tutti è quello di attenersi a queste disposizioni che, presumibilmente, potranno essere anche oggetto di circolari esplicative ministeriali di cui provvederemo a dare la più ampia informazione. Stare in casa è quindi un obbligo che dobbiamo assolvere con senso di responsabilità perchè rappresenta l’unico strumento per frenare la diffusione del contagio del Covid-19.
Per qualsiasi informazione potete contattare gli Uffici della Polizia Municipale, dell’Asl Na3Sud, della Protezione Civile.
Per i casi sospetti d’infezione o per chi proviene dalle zone già proclamate a rischio c’è l’obbligo dell’autodenuncia al fine di attivare i previsti protocolli di quarantena.
In caso di tosse e febbre anche lievi rimanete a casa e CONTATTATE il vostro medico curante.

 

I Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina
Massa Lubrense Lorenzo Balducelli
Sorrento Giuseppe Cuomo
Sant’Agnello Pietro Sagristani
Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino
Meta Giuseppe Tito
Vico Equense Andrea Buonocore “