Coronavirus, anziani truffati da finti paramedici

Da qualche giorno si è diffusa la notizia che sono in giro questi tipi di persone che si fanno aprire, uno fa il test e l’altro fa razzia

 Redazione – Il coronavirus sta portando in giro anche dei finti paramedici che truffano gli anziani, dicendogli che devono effettuare il test e poi fanno razzia di oggetti preziosi o denaro.

Dopo la paura del contagio, un’ansia che, per certi versi è giusta, sta prendendo tutti, ci volevano anche truffatori e ladri, che senza scrupoli operano in questo modo: telefonano alla vittima di turno oppure suonano direttamente alla porta di casa e sostengono di dover “effettuare il test del Coronavirus a domicilio” oppure di dover “sanificare le banconote”. E si spacciano come volontari della Croce Rossa o di della Asl di zona o della Protezione Civile, così il povero malcapitato anziano di turno apre la porta e li fa entrare, quando sono dentro uno effettua il finto test, l’altro fa razzia di oggetti preziosi o denaro.

Allora sono partiti sia dalla Croce Rossa che dalla Protezione Civile, degli appelli ai cittadini a fare attenzione.

La Croce Rossa informa su Twitter: “Vi informiamo che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione”.

Lo stesso appello sullo stesso social, dalla Protezione Civile: “Il DPC non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione”.

L’avviso a fare attenzione ai truffatori è stato lanciato anche dalle principali Questure delle regioni interessate ai contagi: “L’invito delle Autorità è di non aprire a nessuno, se non dopo aver allertato il numero di emergenza 112. Non esiste, infatti, alcuna autorizzazione a effettuare porta a porta il test relativo al Coronavirus, così come qualsiasi altro tipo di test medico”.

Croce Rossa Italiana

@crocerossa ·24 feb

! Attenzione ! Diversi comitati locali ci segnalano una truffa telefonica su finti volontari della #CroceRossa che propongono test domiciliari sul #Coronavirus. Vi informiamo che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione.

Dipartimento Protezione Civile

@DPCgov

! ATTENZIONE ! Le associazioni di volontariato ci stanno segnalando tentativi di truffa da parte di finti volontari che telefonicamente o porta a porta propongono test domiciliari sul #Coronavirus. Il DPC non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione