Costiera amalfitana, smottamento massi sulla SS 163

A causa del maltempo ma soprattutto delle forti piogge si sono staccati dal costone roccioso nella zona di Maiori nei pressi del borgo di Erchie. Chiusa la statale

 

Redazione – C’è stato l’ennesimo smottamento massi in costiera amalfitana.

A causa del maltempo ma soprattutto delle forti piogge si sono staccati dal costone roccioso nella zona di Maiori nei pressi del borgo di Erchie.

La caduta si è verificata nella serata del 9 dicembre, intorno alle ore 21.00, sul posto si erano portati i carabinieri, la polizia locale Costa d’Amalfi, il nucleo comunale Protezione civile – Città di Maiori ed i Vigili del fuoco. Il transito ai veicoli è stato interrotto per consentire l’ispezione del costone roccioso e la statale resterà chiusa fino a nuove disposizioni. Gli operai dell’Anas hanno posto posizionare le barriere in calcestruzzo ‘New Jersey’.

Mentre come si paventa ci vorranno 3 o 4 giorni per mettere in sicurezza il costone roccioso e riaprire la statale ‘Amalfitana’.

Rammarico da parte del sindaco di Maiori, Antonio Capone, che lo sottolinea nell’intervista a Telecolore: “L’unica nota positiva è che nessuno si è fatto male, ma dobbiamo essere consapevoli che eventi come questi sono ormai quasi una certezza quando si verificano condizioni meteo avverse”. È attesa una riunione in prefettura a Salerno per cercare soluzioni temporanee. Quasi impossibile mettere in campo il trasporto alternativo via mare, nei prossimi giorni è previsto un forte moto ondoso”.

Una statale, quella ‘Amalfitana’ che da sempre è soggetta, sia quando c’è il forte maltempo per le piogge e sia quando si verificano gli incendi, alla caduta massi anche di grandi proporzioni, e ne fanno le spese gli abitanti della costiera amalfitana che restano isolati.

GiSpa