Costiera ostaggio dei piromani: fiamme anche ad Amalfi dopo Maiori

E’ una vera e propria rete criminale quella che si muove parallelamente e in rapida sequenza

E’ una vera e propria rete criminale quella che si muove parallelamente e in rapida sequenza, intorno all’industria del fuoco. Dopo il rogo della scorsa notte sulle colline di Maiori le cui operazioni di spegnimento richiederanno molto tempo e fatica a causa delle forti raffiche di vento che alimentano le fiamme e non consentono ai mezzi aerei di lavorare in maniera ottimale, da pochi minuti, intorno alle 10, un densa nuvola di fumo si è alzata dalle montagne che guardano Amalfi. Con tutta probabilità il rogo generato nella frazione di Lone. Scene apocalittiche, come testimoniano gli scatti di Michele Abbagnara, che ha catturato l’attenzione dei tanti turisti ancora in città, rimasti increduli. Sul posto si stanno portando i Vigili del Fuoco e i volontari di protezione Civile con mezzi appropriati, parte degli stessi che sono impegnati a Maiori.

Dopo un’estate tranquilla, almeno da noi, questo episodio ha stupito molti cittadini; passata l’estate, si credeva di essere ormai in salvo. Invece gli interessi che ruotano intorno all’industria del fuoco sono sempre forti e sfruttano ogni occasione utile. Si pensi a quale grande motivazione deve avere chi, nottetempo, si incammina verso un bosco per incendiarlo, col rischio di essere scorto – perché in quelle ore è vero che circola poca gente, ma quella poca che circola è più facile che noti stranezze -. Peraltro, non sono tanti coloro che possono avventurarsi di notte in bosco; una cosa del genere è possibile soltanto a chi conosce bene il territorio in cui si muove.

AGGIORNAMENTI

ore 12,45: Le fiamme fanno paura e lambiscono le case. A Pogerola un’abitazione è stata fatta evacuare in via precauzionale. Dalla centrale di Salerno sono in arrivo autobotti dei Vigili del Fuoco a supporto dei mezzi del distaccamento di Maiori. Alle 13 previsto l’arrivo di un elicottero per le operazioni di spegnimento dall’alto.

ore 14,00: La situazione è grave tanto che è si è resa necessaria l’attivazione, su entrambi i fronti di Amalfi e Maiori, di due canadair oltre ad altrettanti elicotteri.

(Video in basso e foto di Michele Abbagnara)

 

Galleria Fotografica

 

 

Video su: https://www.facebook.com/michele.abbagnara/videos/2223792937639419/?t=3

 

 

Fonte il vescovado.it