Costiera sanità: incontro con direttore Asl, presente arcivescovo Alfano

Si terrà nei locali della Cattedrale di Sorrento martedì 9 novembre 2021

 

Sorrento – Sulla spinosa questione della sanità in costiera sorrentina si svolgerà un incontro con il direttore Asl e sarà presente l’arcivescovo Alfano.

Quello che sta accadendo agli ospedali di Sorrento e di Vico Equense, non è rassicurante per lo stato di “salute” della sanità pubblica, perciò è stato proposto questo incontro da parte dei rappresentanti delle Unità pastorali, delle comunità ecclesiali e delle realtà associative della Penisola sorrentina, riuniti in un Coordinamento spontaneo dallo scorso 13 gennaio.

Si terrà nei locali della Cattedrale di Sorrento martedì 9 novembre 2021, ha annunciato anche la sua partecipazione il direttore dell’Asl Napoli 3 Sud, Gennaro Sosto, e sarà presente anche l’arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, in qualità di vescovo incaricato della Conferenza episcopale campana per la Pastorale della salute, e numerosi parroci della penisola sorrentina.

I promotori spiegano: “L’obiettivo è continuare a tenere accesi i riflettori dell’opinione pubblica sulle tematiche sanitarie e di generare un processo composto e produttivo, specie in un contesto pandemico che ha già rallentato le prestazioni sanitarie legate ad altre patologie. Il nostro è un tentativo appassionato di reazione al sentimento della rassegnazione generale, che si avverte nell’accettazione supina di politiche sempre più al ribasso. Si tratta di un processo aggregativo che è stato innescato all’indomani della chiusura del Pronto soccorso a Vico Equense e delle criticità rilevate all’ospedale di Sorrento. Criticità che fanno il paio, oggi, con le prospettive, tutt’altro che rassicuranti, che si stanno delineando all’orizzonte, con nuovi tagli e delocalizzazioni, che rischiano di impoverire ulteriormente gli standard nell’erogazione dei servizi sanitari locali”.

GiSpa