Costiera, sanità: incontro tra i sindaci e direttore Asl Napoli 3 Sud

Ne dà informazione il sindaco di Vico Equense Peppe Aiello, che aveva chiesto questo faccia a faccia con l’ingegnere Gennaro Sosto sia per la situazione del poliambulatorio di Moiano che per il pronto soccorso del ‘De Luca e Rossano’ che per quella della costiera sorrentina

 

Vico Equense – Il sindaco Peppe Aiello afferma che c’è stato l’incontro tra lui ed i suoi omologhi con il direttore Asl Napoli 3 Sud.

Aveva chiesto questo faccia a faccia con l’ingegnere Gennaro Sosto sia per la situazione del poliambulatorio di Moiano che per il pronto soccorso del ‘De Luca e Rossano’ che per quella della costiera sorrentina.

Non è stato un incontro facile ma lungo, a tratti acceso, al quale hanno preso parte “i consiglieri comunali di Vico, i Sindaci della Penisola e al consigliere regionale Gennaro Cinque”.

Principalmente sotto la lente d’ingrandimento c’è stato il poliambulatorio di Moiano, che ha “attuale necessità di lavori di adeguamento che richiedono la dislocazione di tutti i servizi in un altro luogo. Al fine di limitare i disagi ed evitare, l’ormai dato per certo, spostamento lontano da Moiano, abbiamo proposto una sede temporanea alternativa ed abbiamo ottenuto l’ok dal direttore generale”.

Saranno eseguiti dei lavori di adeguamento nella nuova sede temporanea così da consentire che i servizi amministrativi, la guardia medica, il punto vaccinale ed i prelievi restino nella stessa frazione montana. Trattata anche la spinosa questione della carenza di organico sostanziale e preoccupante di medici d’urgenza e di anestesisti e quella del pronto soccorso del ‘De Luca e Rossano’. Su questo chiarisce: “Per tali profili professionali sono in corso procedure concorsuali che monitoreremo costantemente e con la massima attenzione e ci auguriamo possano dare esito positivo. Stasera unanimemente abbiamo ribadito la necessità della riapertura del Pronto Soccorso di Vico”.

Si è data un’unica voce: “I nostri territori sono legati tra loro per morfologia, per cultura e per storia. Stasera abbiamo dimostrato senso di appartenenza e capacità di dare voce unica a comunità diverse”.

Ed infine ringrazia i suoi pari grado della costiera sorrentina  per il supporto e la vicinanza.

Infine al direttore generale è stato chiesto un altro incontro a breve, che si dovrebbe tenere intorno al 18 novembre.

GiSpa