Costiera sorrentina, è di 469 persone il numero dei positivi

Oltre ai contagiati si contano anche nuovi guarigioni

 

Costiera sorrentina – Il numero dei positivi è di 469 persone, ma oltre ai loro si contano anche nuovi guarigioni.

Nella città del Tasso, si contano cinque contagi. Lo rende noto il sindaco, Massimo Coppola, sulla base delle comunicazioni giunta da parte del dipartimento di Prevenzione della Asl Napoli 3-Sud. Secondo i dati elaborati dall‘Unità di crisi comunale, attualmente sono 69 i residenti in città positivi al coronavirus.

A Piano di Sorrento il primo cittadini, Vincenzo Iaccarino, rende noto dalla sua pagina di Facebook: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato 9 nuove positività al Covid-19 e 13 guarigioni di nostri concittadini”.

E fa sapere che “insieme alla nostra Protezione Civile stiamo assistendo le famiglie colpite, e Vi ricordo che potete chiamare sempre per qualsiasi problema o necessità ai seguenti numeri: polizia municipale 0815321486, Protezione Civile 0815321485”.

Chiede ai suoi concittadini di rispettare le norme anti-covid: “Vi esorto a rimanere ognuno a casa propria evitando anche le riunioni familiari. Ritorneremo a riabbracciarci e stare di nuovo tutti insieme, ma adesso non è ancora il momento. Uscite solo per necessità”.

Chiarisce con decisione che “in ospedale attualmente vi sono 12 pazienti Covid-19 positivi in Astanteria e 6 in Rianimazione che aspettano di essere trasferiti che continuiamo ad assistere mettendo in campo tutte le nostre energie e con grande sacrificio e sembra non essere mai abbastanza. Manteniamo alta l’attenzione e rispettiamo le ordinanze con responsabilità e senso civico”.

Nella cittadina lubrense, il sindaco Lorenzo Balduccelli, comunica che ha “appena ricevuto il nuovo elenco di tamponi eseguiti a Massa Lubrense dal dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud. Vi comunico la positività di un nostro concittadino asintomatico che si trova in isolamento domiciliare e la guarigione di un altro nostro concittadino. Sono stati eseguiti 15 tamponi risultati negativi. Il totale dei positivi al Covid-19 a Massa Lubrense resta dunque invariato a 38 casi”.

Infine a Meta, Giuseppe Tito, primo cittadino annuncia la “comunicazione riguardante altre 2 positività appartenenti ad un nucleo familiare di persone già positive”.

Per informare quotidianamente i suoi cittadini “con lo scopo di rendere più chiara possibile l’informazione cercheremo di aggiornare l’andamento della pandemia sul nostro territorio tramite report giornalieri che condivideremo in serata”.

Infine puntualizza che “è normale che per ogni nuovo positivo si proceda ad un’operazione di tracciamento quantomeno collegata ai conviventi. Al momento abbiamo sul territorio 76 persone positive al Covid cosi suddivise 15 gruppi familiari coinvolti per un totale di 42 persone, 7 singoli cittadini, 27 persone collegate a Villa Simpliciano”.

Il numero dei positivi in costiera sorrentina è di 469, così ripartiti: 163 a Vico Equense, 87 a Piano di Sorrento, 76 a Meta compresi i 25 pazienti di Villa Simpliciano risultati contagiati nei giorni scorsi ed i due positivi rilevati dal conseguente tracciamento, 69 a Sorrento, 38 a Massa Lubrense, e 31 a Sant’Agnello.

GiSpa