Costiera sorrentina, ancora un morto con vari positivi e guariti

Il report natalizio deve registrare a Vico Equense la morte immatura di un cittadino, mentre i positivi sono in Costiera complessivamente 227

Foto tratta da salernotoday.it

Costiera sorrentina – Il report natalizio registra ancora un decesso con vari positivi e guariti.

Il decesso si deve registrare a Vico Equense con la morte immatura di un cittadino, come ha riferito il sindaco Andrea Buonocore: “La gioia del Natale viene offuscata dalla morte di un nostro concittadino, che stamattina si è spento all’ospedale di Boscotrecase. Ci stringiamo alla mamma che ne piange la immatura scomparsa e partecipiamo al dolore della famiglia”.

In Costiera è il 30esimo decesso causato dal Covid-19: dieci a Piano di Sorrento, sette a Vico Equense, cinque a Sorrento, quattro a Massa Lubrense, due a Meta e due anche a Sant’Agnello.

Intanto è stato diramato il report del Coc vicano del 25 dicembre con i dati sull’emergenza Covid-19. Da martedì scorso, 22 dicembre, a oggi, l’incremento dei nuovi positivi è di 17 unità, che porta il totale a 90, con una curva dei contagi che rimane stabile. Da giovedì scorso, e fino al 28 dicembre, l’Italia è zona rossa, pertanto è in vigore il divieto di spostamenti se non per “comprovate esigenze”, dunque motivi di lavoro, salute o altre urgenze. Le restrizioni imposte nell’ultimo decreto varato dal Governo prevedono la chiusura di tutte le attività non essenziali. Saranno aperti supermercati, negozi di alimentari, farmacie, barbieri ed edicole. Consentiti gli spostamenti a casa dei familiari per un massimo di due persone (esclusi gli under 14). Non abbassiamo la guardia, durante questo periodo di festività, e continuiamo a tenere comportamenti prudenti: utilizzo della mascherina, distanziamento sociale, evitare assembramenti e lavarsi spesso le mani.

A Piano di Sorrento il primo cittadino, Vincenzo Iaccarino, annuncia che “il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato cinque nuove positività al Covid-19 e nessuna guarigione di nostri concittadini”. Attualmente sono 53 le persone ancora contagiate dal virus.

L’appello è quello che “non è il momento di mollare: massima attenzione. E per prenotazioni allo screening antigenico Covid-19 basta collegarsi a http://tinyurl.com/pianoscreening”.

A Meta il suo pari grado, Giuseppe Tito, con il consigliere comunale Corrado Soldatini, hanno diffuso il report aggiornato della situazione del Covid-19 alle 8 del 26 dicembre, si registrano due nuove positività e sono due uomini di 44 anni e 68 anni che è attualmente ricoverato.

Gli stessi informano che “attualmente sul nostro territorio sono presenti quindi dieci casi di individui positivi al Covid-19”. Nei positivi sono compresi anche i tre della struttura Villa Simpoliciano.

Anche Piergiorgio Sagristani, sindaco di Sant’Agnello, deve annunciare dei contagiati e dei guariti: “Miei cari devo comunicarvi la positività al Covid-19 di cinque nostri cittadini e la guarigione di sei precedentemente positivi per cui al momento sul nostro territorio di Sant’Agnello risultano otto positivi al Covid-19”.

Con questo i contagiati in costiera sorrentina complessivamente sono 227, così suddivisi: 90 a Vico Equense, 53 a Piano di Sorrento compresi gli ospiti e gli operatori della casa di riposo San Michele, 47 a Sorrento, 19 a Massa Lubrense, 10 a Meta inclusi i 3 casi ancora presenti a Villa Simpliciano ed 8 a Sant’Agnello.

GiSpa