Costiera sorrentina, Arpac: mare ok tranne punta San Francesco

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha dato parere positivo dopo aver prelevato i campioni, nei punti stabiliti, le settimane scorse ed aver effettuato gli esami

Costiera sorrentina – L’Arpac ha dato l’ok alla balneazione nel mare costiero tranne che a punta San Francesco.

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha dato parere positivo dopo aver prelevato i campioni nei punti stabiliti della costa, le settimane scorse, aver effettuato i test di laboratorio e comunicato i dati del primo monitoraggio.

Solo nello specchio di mare davanti punta San Francesco a Sant’Agnello, è stato dato parere negativo alla balneazione anche se i test di laboratorio eseguiti sui campioni prelevati il 19 aprile hanno evidenziato valori ampiamente entro i limiti di legge sia per quanto riguarda gli enterococchi intestinali che per l’escerichia coli.

Questo perché la “balneabilità delle zone costiere per la stagione balneare 2023 è stata definita ai sensi della norma con la pubblicazione sul Burc n.1 del 2 Gennaio 2023 della DGR n. 711 del 20.12.2022 relativa alla: ‘Classificazione della qualità delle acque di balneazione per l’anno 20232, sulla base dei controlli eseguiti da Arpac dal 1° aprile al 30 settembre delle ultime quattro stagioni balneari (2019-2020-2021-2022)”.

GiSpa