Costiera sorrentina, Bandiere Blu tutte confermate

Nella prossima estate del vessillo blu si possono fregiare Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense ed Anacapri

Costiera sorrentina – Le bandiere Blu sono state tutte confermate.

Nella prossima estate del vessillo blu si possono fregiare Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense ed Anacapri

Massa Lubrense porta il vessillo più alto poiché è giunta alla sua 16esima Bandiera blu, segue Anacapri a 12, Sorrento e Piano di Sorrento a 6 mentre Vico Equense a 4.

Le spiagge dove il vessillo blu sventolerà sono: Anacapri (Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra), Piano di Sorrento (Marina di Cassano), Sorrento (San Francesco/Marina Grande, Riviera Massa), Vico Equense (Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico/Marina di Seiano Ovest Porto, Capo La Gala) e Massa Lubrense (Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone).

Soddisfatti i sindaci delle cittadine che hanno ottenuto anche per il 2023 il famoso vessillo che viene attribuito dalla Foundation Environmental Education, alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

“Per la quarta volta la Città di Vico Equense conferma la Bandiera Blu – il commento del sindaco Peppe Aiello -. Un traguardo che voglio dedicare a tutta la comunità. Grazie alla mia squadra all’assessore Federica Leone, a Bartolo Staiano, Pasquale Violante ed agli uffici preposti che hanno seguito un iter davvero molto complesso. Con costanza ed abnegazione siamo riusciti tutti insieme a entrare nelle eccellenze delle località turistiche. Il mio e il nostro impegno continuerà con ancor più determinazione per potenziare e migliorare i servizi rendendo Vico Equense sempre più bella”.

Salvatore Cappiello, sindaco di Piano di Sorrento, commenta così la sesta Bandiera Blu per la sua città: “Per Piano di Sorrento è un riconoscimento importante: ciò ci riempie di orgoglio e ci responsabilizza. La tutela della risorsa mare e la sostenibilità ambientale hanno un ruolo centrale: la Bandiera Blu è realtà anche grazie alla sensibilità della cittadinanza su questi temi. Quello di oggi non è un traguardo ma un nuovo step che promuove anche il valore turistico della città: Piano di Sorrento vanta un legame unico col suo mare, con Marina di Cassano autentico punto di riferimento”.

Il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi di Prisco, “La bandiera blu non è un traguardo ma uno stimolo a fare di più e sempre meglio. Negli anni sono state fatte molte azioni, ma ora bisogna andare oltre, impegnarsi e partire dalle criticità evidenziate in questi anni, con un’opera serrata di controllo e di dialogo tra tutti i soggetti coinvolti nella tutela del mare”.

Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli, sottolinea: “La Bandiera Blu 2023 è un ulteriore stimolo per tutti i cittadini di Massa Lubrense ma anche per tutti gli operatori del comparto turistico a continuare sulla strada della sostenibilità ambientale ed alle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente”.

Ha partecipato alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2023 a Roma il vice sindaco ed assessore al Turismo Giovanna Staiano che ha dichiarato: “Siamo sempre più orgogliosi di questo riconoscimento, la sua storicità è testimone di un lavoro costante e di una perfetta sinergia tra pubblico e privato che spinge verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità delle acque e dei servizi si accompagna al rispetto dell’ambiente. Un riconoscimento che condividiamo con i cittadini, la comunità tutta e con le attività produttive che si prodigano da anni per raggiungere questo importante risultato che non è mai scontato”.

GiSpa