Costiera sorrentina, dieci contagiati al Covid-19

Tra questi ci sono una madre ed i suoi piccoli bambini ed anche un alunno santanellese dell’istituto Gemelli

 

Costiera sorrentina – Nelle ultime ore si sono registrati dieci positivi al Covid-19 tra Vico Equense, Piano di Sorrento e Sant’Agnello.

Il sindaco Andrea Buonocore pubblica il suo messaggio sulla pagina di Facebook: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl mi comunica altri tre positivi: due sono facenti parte della mappatura di un positivo attualmente ricoverato ma le cui condizioni stanno decisamente migliorando. A tutti ho portato la vicinanza della intera comunità e gli auguri di una pronta guarigione”.

Lo stesso social usa il primo cittadino di  Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, informando che “mi è stato comunicato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl la positività di tre nostri concittadini una madre con i suoi piccoli di 4 e 6 anni, che frequentano la scuola primaria Maresca e il plesso dell’infanzia Alice. Abbiamo già predisposto con l’UOPC per lunedì i tamponi nasofaringei per i bambini delle due classi coinvolte e per i loro docenti”.

Poiché la situazione è critica: “sopratutto se consideriamo i contagi dei bambini. Per questo, dopo essermi confrontato con l’assessore alla Pubblica istruzione ed il dirigente scolastico farò domani sera un un’incontro con gli altri sindaci della penisola, ci riuniremo per valutare il da farsi senza escludere per la scuola il ricorso alla didattica a distanza in questa fase particolarmente delicata della pandemia”.

Il suo confinante di pari grado, Piergiorgio Sagristani, anche lui sulla sua pagina di Facebook, afferma: “Il dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 3-Sud mi ha appena comunicato la positività al Covid-19 di altri 4 nostri concittadini tutti in buone condizioni fisiche e appartenenti al nucleo familiare di un altro precedentemente positivo”.

Dopo continua che “fra i nuovi casi c’è anche un alunno dell’istituto Gemelli per cui oltre alla sanificazione di tutto l’edificio che è stata fatta oggi e la sospensione delle lezioni della classe ho predisposto per lunedì mattina il tampone a tutti gli insegnanti e alla classe”.

E conclude: “Nel frattempo in attesa degli esiti anche dei tamponi precedenti fatti agli alunni delle elementari stiamo valutando con Asl, dirigente scolastico e consiglio d’istituto se continuare le lezioni in presenza o con la didattica a distanza”. A riguardo è prevista una riunione tra i sindaci della costiera domani sera.

Infatti nella sera del 11 ottobre ci sarà questo vertice dei primi cittadini costieri per il da farsi sulla questione dei contagi nelle scuole.

GiSpa