Costiera sorrentina, finanziato il progetto di bike sharing

Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, lo ha approvato una delibera che prevede anche l’acquisto di bus a basso impatto ambientale

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Città Metropolitana di Napoli

 Costiera sorrentina – Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato con una delibera il finanziamento del progetto di bike sharing per la costiera sorrentina e che prevede anche l’acquisto di bus a basso impatto ambientale per la zona flegrea e per il Vesuvio.

Il finanziamento ammonta complessivamente a 2 mln di euro, di cui un milione e mezzo a carico del ministero e 500mila a carico dell’amministrazione della Città Metropolitana, di cui 350mila euro per l’annualità 2018 e 195mila per il 2019 per il completamento dello stanziamento.

Con l’approvazione di questo atto si potrà procedere all’attivazione del bike sharing lungo le realizzande piste ciclabili tra la penisola sorrentina e l’area flegrea e sulla vecchia ferrovia Cancello – Torre Annunziata. Una parte delle bici sarà, altresì, assegnata alle forze dell’ordine di stanza sul Vesuvio allo scopo di prevenire gli incendi e lo sviluppo di fenomeni criminali.

La bici condivisa (in inglese bike sharing, traducibile come “condivisione della bicicletta”) è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici (autobus, tram e metropolitane), integrandoli tra loro (trasporto intermodale) e dall’utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare. È quindi una possibile soluzione al problema dell'”ultimo chilometro”, cioè quel tratto di percorso che separa la fermata del mezzo pubblico alla destinazione finale dell’utente.

 

GISPA