Costiera sorrentina, impennata di auto

Negli ultimi decenni si è avuto in incremento del 12% nonostante tutte le difficoltà che ci sono

 

 Costiera sorrentina – Negli ultimi decenni si è avuta un’impennata di auto in Costiera con un incremento del 12% nonostante tutte le difficoltà che ci sono: la viabilità, i parcheggi e la morfologia del territorio.

Certo che con quello che accade al trasporto pubblico locale, specialmente con i treni dell’ex Circumevesuviana che spesso vanno in tilt per qualsiasi causa, ecco che allora gli abitanti dell’amata Terra delle sirene si spostano con l’auto verso Napoli, nonostante vadano incontro a volte a lunghe code e ad altre difficoltà.

Si parla di ben 65mila veicoli immatricolati che paragonandoli alla popolazione residente dei sei comuni, che contano circa 82mila abitanti, è un qualcosa di inimmaginabile: 0,80 veicoli a residente, in pratica quasi due auto a famiglia.

Dati che fanno rabbrividire perché sono anche maggiori di quelli di metropoli come Roma e Milano, in dieci anni, si è passati al 12% (57.00 a 65.000), un qualcosa di cui bisogna tener conto, specialmente le amministrazioni comunali che con incontri vari tentano vanamente qualcosa.

Poi mettiamoci anche che negli ultimi anni sono cresciuti in maniera smisurata gli Ncc (Noleggio con conducente) e che ancora lo dovrebbero, perché le amministrazioni comunali di licenze ne rilasceranno altre nei prossimi anni.

Un’impennata di auto che si scontra con la morfologia del territorio della Costiera, con la viabilità che oltre quella che c’è non può andare, ed infine con i parcheggi che più di quelli costruiti, anche interrati con dei garage, non si possono realizzare anche per i vincoli ambientali che impone il Piano urbanistico territoriale della Penisola Sorrentina-Amalfitana.

Poi a fare anche da contrasto se ci mettiamo il ‘campanilismo’ di ogni singolo paese per proprie esigenze, non si troverà mai una soluzione e con il passare degli anni la situazione degenererà.

Anche se le amministrazioni stanno cercando di trovare una soluzione, in questi ultimi periodi ci stanno provando a redigere un piano intercomunale per la viabilità, vedremo se andrà in porto.

Già oggi in ogni singola cittadina della Costiera le auto sono aumentate in media, da dieci anni, di circa 1350, mentre nel computo totale di circa 8400.

 

GISPA