Costiera sorrentina, in mare in azione la Polizia Metropolitana

Non solo per garantire la sicurezza della navigazione e dei bagnanti ma anche per operazioni di ordine pubblico volte a prevenire incidenti

Foto tratta da napolivillage.com

Costiera sorrentina – Nel weekend è entrata in azione la Polizia Metropolitana in mare per prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei bagnanti e delle stesse imbarcazioni.

Non solo per garantire la sicurezza della navigazione e dei bagnanti ma anche per operazioni di ordine pubblico volte a prevenire incidenti.

Lo rende noto il consigliere metropolitano e sindaco di Meta Giuseppe Tito: “In questo fine settimana gli agenti del Corpo che fa capo all’ex provincia stanno pattugliando le acque della costiera per operazioni di ordine pubblico volte a prevenire incidenti in mare”.

Sotto la direzione della questura di Napoli, di concerto con le altre forze di polizia e con il coordinamento della Guardia costiera, l’unità navale dell’Ente di piazza Matteotti è in acqua da dalla mattina del 6 agosto con l’obiettivo di prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei bagnanti e delle stesse imbarcazioni, in particolare nelle aree sottocosta.

Il natante in dotazione alla Polizia Metropolitana è un Rib (Rigid-hulled Inflatable Boat, ovvero gommone a chiglia rigida) da 8 metri e mezzo. Oltre a quelle di ordine pubblico, gli agenti, coordinati dal comandante Lucia Rea, effettuano attività che vanno dalla prevenzione e repressione dei reati ambientali passando per tutte quelle attività di polizia giudiziaria connesse alle problematiche ambientali, oltre alla vigilanza sugli scarichi in mare e sulle varie forme di inquinamento.

La Polizia Metropolitana opera in mare lungo il perimetro costiero metropolitano che è di circa 250 km e partecipa anche alla corretta fruizione del Demanio marittimo congiuntamente con tutte le forze dell’ordine, in primis con la Capitaneria di porto.