Costiera sorrentina, le sue pizzerie tra le migliori d’Italia

La classifica l’ha stilata la guida on-line 50 Top Pizza e sono tra quelle con il simbolo dei 2 forni e con 1 forno

Costiera sorrentina – La guida on-line 50 Top Pizza ha stilato una classifica con le migliori pizzerie d’Italia, e tra esse con 2 forni e con 1 forno ci sono quelle della costiera sorrentina. Risultati immagini per guida 50 top pizza

Sono comprese tra le 350 pizzerie “eccellenti” del Belpaese. Nel mese di maggio la più importante guida on-line dedicata ai migliori locali d’Italia, d’Europa e del mondo, aveva annunciato le pizzerie segnalate con 1 forno, classificate “da non perdere”, poi in questi giorni quelle a 2 forni, giudicate “eccellenti”.

La classifica vede prima la Campania con 60 pizzerie insignite, segue con 36 il Veneto e la Lombardia con 30, mentre dietro Lazio (25), Liguria (23), il Piemonte (22), Emilia Romagna (21), Calabria (19), Sicilia (18), Abruzzo (15), Trentino Alto-Adige (14), Puglia (12), Basilicata (12), Friuli Venezia Giulia (11), Toscana (10), Marche (7), Umbria (5), Sardegna (4) Molise (4), ed in ultimo la Valle d’Aosta (2).

Un fenomeno quello della pizza che coinvolge tutte le regioni italiane, ma che va anche oltre i confini nazionali, anzi è logico dire che è un fenomeno globale, specie in quella nazioni nelle quali in anni addietro si sono trasferiti abitanti della Campania per andare in cerca di lavoro, che poi hanno esportato questo tipico piatto.

Tra le pizzerie con 2 forni figura quella de l’Università della Pizza di Vico Equense, tra quelle con 1 forno in classifica troviamo Basilico Italia e Bistrot Lievitomadre Iommella, entrambe di Sorrento.