Costiera sorrentina, mare da paura e disastro vento (Video)

Pesanti danni con alberi abbattuti e sradicati, immobili scoperchiati, energia elettrica mancante per ore in diverse zone e forte mareggiata

 

L'immagine può contenere: albero e spazio all'aperto
Albero sradicato a Villa Fondi

 Costiera sorrentina – È stato un disastro vento ed un mare da paura con pesanti danni con alberi abbattuti e sradicati, immobili scoperchiati, energia elettrica mancante per ore in diverse zone e forte mareggiata che ha colpito la costa facendo temere per la vita di alcuni pescatori.

Dalla mezzanotte c’è stato un repentino cambio con il vento che ha iniziato a spirare con una certa violenza senza dare tregua, specialmente agli alberi che in molte zone della Costiera sono caduti al suolo come quelle foglie secche alle prime folate di vento.

Chi ha subito più danni è stata Piano di Sorrento, dove a Villa Fondi le forti raffiche hanno sradicato un pino all’interno, mentre in via delle Rose, la strada che congiunge il centro con la zona rivierasca, il vento ha abbattuto numerosi pini che crescevano nelle aiuole pubbliche. Off-limits anche via Ciampa e via Savino, dove pure si è registrato l’abbattimento di un albero e sui Colli di San Pietro è stato divelto un cartellone pubblicitario.

Sfiorata una tragedia in via Cavone dove improvvisamente un albero si è abbattuto sulla carreggiata proprio davanti ad un autobus, mentre in via Mortora una tettoria è caduta nei pressi del Ma.Ro. market (Sigma) che  ha anch’esso avuto danni ed il vento ha creato non pochi disagi all’insegna e alle bandiere abbattendo anche dei pali.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto
Tettoia caduta in via Mortora

Sul Corso Italia a Sorrento, nei pressi di Piazza Tasso, dell’intonaco si è staccato dalla facciata di un palazzo e la zona è stata transennata per scongiurare rischi alle persone, nella frazione di Priora la strada è stata chiusa in  entrambi i sensi di marcia per la caduta di un albero.

A Marina Grande la forte mareggiata che ha sbattuto con veemenza contro la costa ha fatto si che un gruppo di pescatori nel tentativo invano di mettere al sicuro il proprio peschereccio, ha rischiato di finire con l’imbarcazione sulla battigia.

Mentre nella vicina Sant’Agnello nei pressi della rotonda vicino l’Asl, nello specifico in via Aniello Balsamo, un albero che si trovava piantato sul marciapiede, è caduto sulla carreggiata.

A Massa Lubrense alberi abbattuti in via Maggio, verso Marina della Lobra, così come in via Nastro Verde ed in via Nastro Azzurro, all’ingresso della frazione collinare di Sant’Agata sui due golfi. Il sindaco Lorenzo Balduccelli ha ordinato la chiusura dell’impianto sportivo comunale “Marcellino Cerulli” poiché sono presenti potenziali situazioni di pericolo per la pubblica incolumità anche per la presenza di due alte torri porta-faro soggette alla sollecitazione dei venti e, quindi, poco sicure. L’impianto sarà chiuso fino a giovedì 28 febbraio.

Video di Antonino Maresca su: https://www.facebook.com/maresca.antonino/videos/10216947965803726/

Ma il vento che ha sferzato con delle raffiche intorno ai 48/55 nodi non ha solo causato questi gravi danni, ma ha anche fatto si che mancasse per qualche ora l’energia elettrica mettendo in ginocchio in molte zone sia varie abitazioni ma soprattutto qualche negozio che è rimasto, specie nel pomeriggio, senza luce ed ha dovuto chiudere i battenti.

Molti gli interventi che si sono susseguiti senza tregua ed alla quale hanno dovuto far fronte vigili del fuoco, carabinieri, polizie locali e volontari dei vari nuclei di protezione civile in quasi tutte le località della penisola sorrentina.

GISPA