Costiera sorrentina, molti guarigioni ed un decesso

Poi ci sono anche dei positivi e l’imperativo dei sindaci è restare a casa ed osservare le misure anti-Covid

Foto tratta da nebrodinews.it

Costiera Sorrentina – Il report dell’Alsl Napoli 3-Sud registra molte persone guarite specialmente a Meta ed il terzo decesso a Vico Equense.

A Piano di Sorrento, si rilevano ben 7 guarigioni e 5 contagiati come riferisce il sindaco Vincenzo Iaccarino: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato 5 nuove positività al Covid-19 e 7 guarigioni di nostri concittadini”.

Intanto aggiorna “sull’andamento del contagio nella nostra città con una slide che evidenzia la diffusione del virus come risultante di una proiezione del numero dei contagi presenti nelle diverse strade, successivamente aggregate per vicinanza in una stessa area (identificata graficamente con un pallino colorato). Come potete constatare, vi è un dato quanto meno omogeneo del contagio, che non risparmia nessuna zona della nostra città”.

Esorta i cittadini “ai fini del contenimento, rispettare tutte le norme igienico-sanitarie anti Covid, l’uso della mascherina, il distanziamento per strada, nei locali commerciali ed anche in famiglia, evitando gli assembramenti e cercando di uscire solo per necessità.

Coscienza e responsabilità da parte di tutti, sopratutto di quelli che sono sottoposti a quarantena domiciliare in attesa di tampone. L’imperativo è: restate a casa. Dobbiamo salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri familiari – conclude Iaccarino – non dovremmo aver bisogno di qualcuno preposto che ce lo ricordi continuamente o peggio ancora, di qualcuno che ci sanzioni per il mancato rispetto le regole”

Nella città del Tasso, il report giornaliero rileva che ci sono quattro i nuovi contagiati oggi, mentre non si registrano guarigioni. Il numero totale dei positivi sale così a 79. I dati sono stati diffusi dall’Unità di crisi comunale e tengono conto anche del decesso del professor Lello Zito.

A Vico Equense si deve registrare il terzo decesso a causa del coronavirus, lo annuncia il primo cittadino, Andrea Buonocore: “A distanza di solo due giorni piangiamo un altro concittadino che questo maledetto virus ci porta via, il terzo in tutta Vico Equense ed il secondo dalla comunità di Ticciano”.

Specifica che “si è spento stanotte all’ospedale di Sorrento, ove era ricoverato da tre giorni. Ci lascia un uomo buono, semplice, un gran lavoratore che nel lavoro ha generato una grande famiglia che con amore ha tenuto unita, famiglia che ha sperimentato negli ultimi mesi sofferenza e dolore.

Ci uniamo al lutto e alla preghiera per vivere questa domenica nel silenzio e nella speranza di giorni sereni e migliori. Alla famiglia il mio cordoglio e quello dell’intera città”.

Conclude facendo un appello: “Di Covid si muore. Proteggiamo i nostri nonni e i nostri anziani. Proteggiamo la memoria e la storia delle nostre comunità”.

Le buone notizie arrivano dalla città del sindaco Giuseppe Tito, Meta, dove lo stesso annuncia che “18 ospiti di Villa Simpliciano sono guariti”.

Due settimane fa la struttura sanitaria assistenziale  che ospita le 30 pazienti affetti da disabilità e patologie psichiatriche, vide che 25 di loro risultarono positivi al tampone, ed ora dopo 14 giorni finalmente ci sono 18 guariti.

Esattamente due settimane fa 25 residenti della struttura sanitaria assistenziale che accoglie in totale 30 pazienti under 60 affetti da disabilità e patologie psichiatriche, sono risultati positivi ai test per il coronavirus, mentre gli altri 5 i cui tamponi hanno dato esito negativo, sono stati isolati per evitare rischi di contagio anche per loro.

Ora, quindi, a distanza di 14 giorni, per i primi 18 ospiti è stata certificata l’avvenuta guarigione. Al momento rimangono ancora 7 residenti alle prese con il Covid-19 in attesa del doppio tampone negativo che attesti anche per loro che il peggio è passato e che possono tornare alla loro vita.

GiSpa