Costiera sorrentina, riecco i presepi viventi

Due sono a Sorrento, uno in località Casarlano ed un altro nel piazzale della allestito nei giardini attigui al palazzo episcopale, mentre uno a Bonea, frazione collinare di Vico Equense

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "..... REGIONECA Amici Cittàđi SAMAR di Casarlaño Sorrento XIII Edizione 2022/23 Presepe Vivente a Casarlano Sorrento 26-27-29-30 DICEMBRE -2-5-6-7-8-14-15 GENNAIO dalle 18.00 alle 20.00 SERVIZIO NAVETTA GRATUITO Dalle ore 17.30 alle 20.30 -Parcheggio Terminal (Via S.Renato) -Viale Caruso (Piazza Tasso) INFO: 333 12 54 799 334 85 91 659 Presepe Vivente Casarlano � Parrocchia.casarlano Parrocchia Santa Maria di Casarlano www.parrocchiacasarlano.it"

Costiera sorrentina – Dopo il lockdown causato dalla pandemia ritornano i presepi viventi.

Due sono a Sorrento, uno in località Casarlano ed un altro nel piazzale della allestito nei giardini attigui al palazzo episcopale, mentre uno a Bonea, frazione collinare di Vico Equense.

Quest’anno giunge alla XIII edizione, l’opera messa su dalla Comunità parrocchiale del borgo collinare, che a partire dal mese di ottobre, progetta, costruisce essa, una vera e propria opera d’arte che viene definita “la Betlemme di Sorrento”.

Che richiama migliaia di visitatori, pellegrini, turisti e appassionati da tutta la Campania.

Lungo l’itinerario del presepe che circonda la splendida ed antica chiesa, si possono ammirare sia caratteristici agrumeti, vigneti ed uliveti dei fondi rustici sia luoghi di notevole valore storico come l’antico convento dei padri domenicani e la cosiddetta “terra santa” sottostante la chiesa.

Il presepe mostra il suo centro nel piazzale interno del complesso parrocchiale, ma si estende artisticamente negli altri scenari contigui.I maestri della comunità, profondendo passione ed ingegno, realizzano ogni anno dal nulla un vero e proprio villaggio contadino il cui cuore è la scena della natività di Gesù.

La costruzione dell’opera viene avviata dai maestri di pergolato con il castagno e proseguita dai maestri muratori per le opere murarie in tufo e da una folta manovalanza

Terminati i lavori, circa trecento figuranti contribuiscono a creare una suggestiva e serena atmosfera. Il presepe esprime innanzitutto il messaggio cristiano del natale del Signore, ma ha come sfondo la rivisitazione di antichi mestieri ed alcune usanze che un tempo non lontano scandivano la vita della nostra campagna.

Arrivati davanti alla Natività, si avverte tutta la meraviglia che guidò San Francesco nella notte di Natale del 1223 a Greccio, quando desiderò mettere in scena il primo presepe vivente, invitando a contemplare il Signore fattosi Bambino.

Così come i pastori di circa 2000 anni fa si riunirono attorno al Bambino, la nostra comunità vuole ritrovarsi attorno a Colui che la anima e la sostiene in ogni attività ed iniziativa.Dio trovi ancora “casa” in mezzo a noi e nel tuo cuore, amico visitatore, perché la sua pace possa regnare e radicarsi.

Sarà visitabile  nei giorni 26, 27, 29 e 20 dicembre 2022 e 1, 2, 5, 6, 7, 8, 14 e 15 gennaio 2022, dalle ore 18 alle ore 20. A disposizione dei visitatori anche un servizio di bus-navetta gratuito che collega il parcheggio Terminal ed il viale Caruso alle spalle di piazza Tasso con la zona collinare di Sorrento attivo dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Un altro presepe vivente è stato realizzato dall’associazione di promozione sociale Officina Solidale, in collaborazione con la comunità parrocchiale della Cattedrale. ’O Presepio è allestito nei giardini adiacenti  al palazzo episcopale, grazie al lavoro delle “formiche”, così si fanno chiamare i componenti dell’associazione, per simboleggiare l’operosità del loro impegno di volontari.

È ambientato nel settecento napoletano, sia le strutture che i personaggi, con la partecipazione di circa 130 figuranti. L’ingresso è in via Santa Maria della Pietà, con apertura nei giorni 25, 28 e 30 dicembre, 1, 6, 7 e 8 gennaio, dalle 18 alle 20:30.

Anche nella frazione collinare di Vico Equense, Bonea, è stato allestito il “Presepe vivente dei Piccoli” organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista, sarà visitabile solo il 28 dicembre, dalle 15:30 alle 17:30 in largo Don Pinuzzo e vico Buono.

GiSpa