Costiera sorrentina, via Lavinola: in arrivo 1mln e 700mila euro

In un incontro con il governatore Vincenzo De Luca ha assicurato lo stanziamento della cifra ed ha chiesto un progetto per mettere in sicurezza la strada

 

 Costiera sorrentina – Arriverà per via Lavinola 1mln e 700mila euro per la sua messa in sicurezza.

In un incontro con il governatore Vincenzo De Luca, al quale hanno partecipato i sindaci di Piano di Sorrento e Meta, Vincenzo Iaccarino e Giuseppe Tito e l’assessore Gennaro Cinque di Vico Equense, ha assicurato lo stanziamento della cifra ed ha chiesto un progetto.

Sono anni, da quando fu costruita per far raggiungere gli abitanti della zona collinare pianese, dove si trovano varie abitazioni, ma anche quelle delle frazioni collinari di Vico Equense, che a causa della non stabilità del terreno, che non trova pace. Ed intanto da quando il 17 dicembre dello scorso anno che i molti abitanti di questa alta zona collinare che è a confine tra Piano e Vico Equense, a causa della frana che la interessò e fu interdetta, per arrivare nella cittadina pianese  e raggiungere altre zone della Costiera, si devono sobbarcare un percorso molto più lungo.

Infatti devono arrivare a Seiano, sulla statale 145 Sorrentina e poi percorrerla fino a Meta, mentre possono prendere la strada alternativa che porta alla vicina frazione vicana e metese di Alberi, percorre una stretta stradina che arriva nella cittadina metese.

Finalmente questa riunione in Regione Campania sembra accendere definitivamente la luce su una questione che si trascina dal 1996, quando il Comune di Piano di Sorrento decretò con un’ordinanza la chiusura della strada che, poi, di fatto è stata sempre utilizzata. Infatti essa oltre che ad essere utilizzata dagli abitanti di questa zona collinare, è una valvola di sfogo per gli automobilisti quando c’è qualche emergenza per la statale 145 Sorrentina.

Così il Governatore della Campania ha compreso le difficoltà ed ha chiesto un progetto per mettere in sicurezza la strada, assicurando questo stanziamento adeguato. Il Comune di Vico Equense ha immediatamente approvato in Giunta il protocollo d’intesa con il Comune di Piano di Sorrento. Vico Equense è capofila, e l’ufficio tecnico ha predisposto un progetto in grado di superare, in modo definitivo, i problemi presenti lungo la strada.

GiSpa