Covid-19, professor Ascierto: “Subito un protocollo nazionale”

Il farmaco anti-artrite ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite del virus cinese sui due pazienti, uno sarà estubato nelle prossime ore ed è stata costituita una task force

 

foto tratta da radiomarte.it

 

Napoli – A parlare è il professor Ascierto: “Subito un protocollo nazionale”, perché il farmaco anti-artrite ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19 sui due pazienti, ed uno sarà estubato nelle prossime ore.

Questo è il suo appello anche perché nei due pazienti trattati già da sabato 7 marzo: “La terapia ha evidenziato ottimi risultati” e nelle prossime ora “sarà estubato uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate”, ed intanto già “è iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed ne tratteremo altre due”.

Il direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto “Pascale” di Napoli, conferma: “Hanno già ricevuto la terapia anche nei centri di Bergamo, Fano e Milano. Ma è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite. La nostra struttura insieme all’Azienda Ospedaliera dei Colli è stata la prima, in Italia, ad utilizzare questa terapia nei pazienti con coronavirus”.

L’essere positivi sull’utilizzo del tocilizumab, il farmaco anti-artrite, nei pazienti contagiati da coronavirus ed anche in condizioni critiche, viene anche dal fatto che, come spiega il Direttore Scientifico del Pascale, Gerardo Botti: “abbiamo stabilito un vero e proprio ponte della ricerca coni colleghi cinesi, che avevano già osservato un miglioramento nei malati trattati in questo modo”.

Spera che ci sia una “collaborazione internazionale che consentirà di mettere a punto armi efficaci contro il Covid-19 ed il Pascale da sempre si distingue per la capacità di siglare collaborazioni a livello globale. I risultati positivi di tocilizumab devono essere validati, per questo serve uno studio multicentrico nazionale”.

Il professor Ascierto sottolinea, come già ha affermato qualche ora fa, che i ricercatori cinesi hanno avuto un esito positivo del farmaco anti-artrite tocilizumab contro il nuovo Covid-19 “con un miglioramento delle condizioni di 20 pazienti con coronavirus su 21 trattati in circa 24-48 ore”.

E conclude affermando che “conosciamo molto bene il meccanismo d’azione di tocilizumab, che rappresenta il trattamento di elezione nella sindrome da rilascio citochimica dopo la terapia con le cellule CAR-T in alcuni tipi di tumori. E dopo il confronto con i ricercatori cinesi, è stata costituita una vera e propria task force a Napoli”.

Questa task force è guidata non solo dal professor Paolo Ascerto, ma anche da altri illustri medici: Franco Buonaguro, direttore Biologia Molecolare e Oncogenesi virale del Pascale, e da Vincenzo Montesarchio, direttore Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.