Covid 19, treni notturni sospesi

Questa è la decisone presa dal ministero dei Trasporti per contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus (link decreto emanato ministero dei Trasporti)

Risultati immagini per ministero dei trasporti

Redazione – Dalla sera del 14 marzo sono stati sospesi tutti i treni notturni dal Nord verso il Sud.

Questa è la decisone presa dal ministero dei Trasporti per contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus, ma soprattutto per contenere la fuga dalle regioni settentrionali come è accaduto che in una sera inoltrata nella stazione centrale di Milano che vide centinaia di persone con i bagagli prendere i convogli diretti verso le regioni meridionali.

Ma la ministra Paola De Micheli, anche se i governatori delle regioni meridionali sono molto preoccupati, ridimensiona, citando come fonte le rilevazioni delle  società di trasporto: “Possiamo affermare che non c’è stato nessun esodo, né ieri, né la scorsa settimana, in quanto il numero di persone che da tutto il nord ha raggiunto tutte le destinazioni del sud con i treni è pari a qualche centinaio in totale. Il governo ha garantito e sta attuando le misure che consentono alle persone di spostarsi esclusivamente per esigenze lavorative inderogabili o per motivi sanitari urgenti e improcrastinabili. Resta quindi forte la raccomandazione di evitare in tutti i modi gli spostamenti non urgenti o vitali. Ad esempio, è assolutamente da evitare la partenza da una regione all’altra per incontrare familiari o amici che abitano altrove. Questa azione costituisce un grave pericolo per se stessi e per le persone amate ed è un serio rischio anche per tutti coloro che stanno rispettando le indicazioni del governo, rimanendo a casa propria”

Questo il link del decreto emanato dal ministero dei Trasporti degli orari dei treni:

http://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2020-03/D.M.%20113%20del%2013.3.2020.pdf