Covid: in Germania in 24 ore oltre 1.100 morti. Picco anche in Gran Bretagna con 981 vittime

E il premier Johnson rinvia il rientro a scuola in presenza

ANSA/FILIP SINGER

Redazione ANSA (Fonta ansa.it)

Impressionante aumento delle vittime in Germania a causa del Covid. Per la prima volta i decessi in 24 ore hanno superato i mille.

Lo hanno reso noto stamane le autorità sanitarie dell’istituto Robert Koch. In particolare si contano 1.129 nuovi morti. La settimana scorsa era stato raggiunto l’ultimo record di 962 morti. Oltre 32mila le vittime complessive.

Nuovo balzo nel conteggio dei morti quotidiani da Covid nel Regno Unito, risaliti oggi al picco di 981 secondo i dati del governo. Dati che indicano inoltre altri 50.023 contagi, poco meno del record di ieri, sullo sfondo della diffusione della cosiddetta variante inglese del virus, capace d’infettare più velocemente e di rimettere sotto pressione gli ospedali. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, esteso alle Midlands e ad altre aree dell’Inghilterra le severe restrizioni da lockdown locali del ‘tier 4’, che già coinvolgono Londra e oltre metà popolazione britannica. La riapertura della scuole nelle zone della Gran Bretagna in cui la situazione del coronavirus è più critica sarà posticipata al 18 gennaio. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson in una conferenza stampa. Il premier britannico Boris Johnson ha detto che in Gran Bretagna ci saranno decine di milioni di dosi di vaccino entro la fine di marzo ma non ha voluto precisare i numeri. “Stiamo smuovendo mari e monti per distribuirli il prima possibile”, ha detto.

Redazione ANSA (Fonta ansa.it)