Cuore Ghoulam, alimentari agli immigrati (Video)

Sabato mattina in piazza Garibaldi nei pressi della Stazione Centrale

 

Foto tratta calcio.com

Napoli – Il terzino del Napoli Ghoulam distribuisce cibo agli immigrati in piazza Garibaldi nei pressi della Stazione Centrale.

Siamo verso mezzogiorno e c’è una grande ressa da parte, specie degli immigrati, di chi è stato travolto dalla crisi innescata dal Covid-19, il lavoro non c’è ed anche quello saltuario, e diventa difficile sbarcare il lunario.

Per mettere un po’ di ordine deve intervenire la polizia e mettere in fila, la distribuzione può finalmente cominciare e raggiungere il suo obiettivo: sostenere chi è in grave difficoltà.

Dalla Ford Kia grigia, che il portabagagli aperto escono delle buste azzurre, contengono riso, pasta, caffè, riso, olio, legumi e passata di pomodoro. Si parla che c’è il terzino partenopeo, da qualche parole percepita silenziosamente si passa a quasi un coro da stadio: “È la spesa di Ghoulam”.

Senza battere ciglio e restando quasi nell’anonimato, indossa cappellino e mascherina,

si occupa personalmente della consegna del cibo agli addetti dell’associazione “Dialogo, convivenza e pace” di Mohamed Hasayen, che poi si occupano di preparare i vari pacchi.

La “spesa” l’ha effettuata personalmente Ghoulam rivolgendosi ad alcuni grossisti: diverse tonnellate per chi ha difficoltà ed è stato lui l’organizzatore di questo bel gesto proprio accanto alla Stazione Centrale.

Tutto fila liscio soprattutto per la collaborazione della polizia che riesce a mettere ordine al caos iniziale, generato anche dall’angoscia di chi non ha i soldi per andare al supermercato.

I numeri alla fine della giornata sono importanti: aiuti per ben 1400 famiglie.

Aiuti che aveva già fatto martedì con altre 600 persone, tutto a fari spenti e quasi mai preferisce rivelare i suoi gesti di grande umanità.

Il terzino partenopeo, francese di nascita ma fiero delle sue origini algerine, non si vuol fermare e si prodigherà dove c’è la necessità di aiutare, specialmente la comunità africana.

Video postato da La Repubblica e tratto da youtube.com, su: https://www.youtube.com/watch?v=dNdgMyPKiVY

GiSpa