Dal Sahara all’Italia: punte di 40° circa

Le masse d’aria molto calde si stanno preparando per un lungo viaggio in Europa e vi resteranno per tutta la settimana

 Redazione – Le masse d’aria molto calde si stanno spostando dal Sahara all’Italia: si arriverà a picchi di 40° circa.

Il caldo africano non farà solo la sua comparsa nella penisola italica ma anche in quella iberica, in la Francia ed in seguito gran parte dell’Europa centro settentrionale, in città dove difficilmente si raggiungono le temperature che vedranno, ossia 40° e passa.

Un qualcosa che si è visto già nel mese passato quando le medesime zone furono colpite da un’ondata di caldo storica, la quale, riuscì a conquistare anche molte zone del nostro Paese.

Le temperature avranno la loro ascesa già da lunedì 22 luglio e metteranno in allarme molte persone, specialmente quelle anziane ed anche i bambini, e non sarà facile anche di notte perché, come è accaduto a giugno, si verificheranno le cosiddette “notti tropicali”, dove la temperatura non scenderà al disotto dei 20° circa.

La fase più acuta del caldo si attiverà tra martedì 23 e mercoledì 24 quando i termometri saliranno ulteriormente verso l’alto portando picchi di caldo fino a 38°C nelle aree lontane dal mare del Centro Nord e forse anche oltre in quelle interne della Sardegna. Il tutto, accompagnato da un elevato tasso di umidità con il fenomeno dell’afa in progressivo aumento.

Questa fase dell’anticlone africano, secondo le ultime proiezioni, continuerebbe a rimanere ben salda sul nostro Paese soprattutto sull’area occidentale almeno fino alla fine del mese, ma sulla zona adriatica e del Nord Est, verso domenica 28, ci potrebbe essere lo sviluppo di qualche temporale sui rilievi con un calo effimero delle temperature.

GiSpa