De Luca: “Avviare tutto per non richiudere dopo una settimana” (Video)

Nella giornata del suo compleanno parla del modello “Campania”: vale a dire essere efficaci nella sicurezza

 

Napoli – Nella giornata del suo compleanno, il governatore Vincenzo De Luca è fermo nel dire: “Aprire tutto per non richiudere dopo una settimana”.

Nella solita diretta su Facebook del venerdì pomeriggio nella quale fa il punto sulla situazione coronavirus in regione, inizia dicendo che è stato ai funerali del poliziotto ucciso e poi che la “Campania è entrata pienamente nella fase 2 e ci siamo entrati seguendo il modello Campania: vale a dire essere efficaci nella sicurezza. Vogliamo fare per l’economia quello che abbiamo fatto per la sanità per cui siamo stati un modello nazionale”.

Ha sottolineato: “Decisioni rapide, scelte chiare senza confusione. Significa non perdere un minuto di tempo ma anche non fare demagogia”.

Sul fatto delle riaperture subitanee e secco nelle sue parole: “Mi capita di ascoltare da settimane colleghi di altre Regioni e di altre istituzioni invocare la riapertura universale: apriamo domani, apriamo tutto, apriamo subito. Il mio invito a quelli che si stanno perdendo a fare demagogia, che cercano cioè di strumentalizzare la drammatica domanda di lavoro che c’è senza decidere niente, è: chi vuole aprire domani mattina, lo faccia, anziché parlare di apertura apra, se ne assuma la responsabilità. Ma facciamola finita con questo chiacchiericcio diventato davvero insopportabile: chi dice apriamo domani, sta creando le condizioni per richiudere dopodomani”.

Riaprire una volta e per sempre, però “dobbiamo evitare di fare comunella e crocchie. Mettiamo sempre le mascherine e laviamoci le mani in maniera ossessiva. Dobbiamo rispettare queste tre misure di sicurezza”.

Sul fatto dei contagi ha rassicurato che sono sotto controllo: “Ieri su 21 contagi, 12 erano ad Ariano Irpino, stiamo facendo migliaia di tamponi, dobbiamo capire se sonore residui dei vecchi contagi o sono casi nuovi. Vedremo in queste ore di analizzare a uno i 12 casi positivi di Ariano, ci auguriamo di non dover prendere decisioni restrittive”.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca su: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/255275352548182/UzpfSTUzMzg4MjEzMjU2OjEwMTU4MDM3Njk4NzczMjU3/?epa=SEARCH_BOX

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/255275352548182/UzpfSTUzMzg4MjEzMjU2OjEwMTU4MDM3Njk4NzczMjU3/?epa=SEARCH_BOX