De Luca, frana Amalfi: statale amalfitana riaperta a fine aprile (Video)

Nella riunione che si è svolta al palazzo del Genio Civile di Salerno, il governatore campano dà l’annuncio

Foto tratta da salernonotizie.it

Redazione – Sulla frana di Amalfi che ha interrotto la statale Amalfitana, dichiara che sarà riaperta a fine aprile.

Nella riunione che si è svolta al palazzo del Genio Civile di Salerno, dove si è svolto il tavolo tecnico con Anas, Comune di Amalfi e Protezione Civile, il governatore campano oltre a fare il punto dello stato dei lavori, dà l’annuncio di questa riapertura. Erano presenti anche il sindaco Daniele Milano, il Direttore Generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo, il Responsabile della Struttura Territoriale Anas della Campania, Nicola Montesano ed il Presidente della Commissione regionale Trasporti, Luca Cascone.

Lo stesso governatore ha affermato che “devo dire che abbiamo fatto un vero miracolo, si è lavorato da un mese e mezzo visto che il cantiere è stato inizialmente sequestrato. Abbiamo avuto un livello straordinario di efficienza da parte dell’Anas, un livello di collaborazione eccellente del Comune e dei tecnici”. Per quel che riguarda il  costone conferma: “Non completeremo per il giorno dell’apertura il lavoro di consolidamento del costone roccioso”, ma intanto “al comune di Amalfi abbiamo garantiti 4mln di euro: è un lavoro che andrà avanti per mesi ma non toccherà la viabilità”. E poi annuncia: “Toccando ferro, credo che per il mese di aprile saremo in grado di aprire la statale”. Questo era “un problema reale, non potevano passare nemmeno le ambulanze. Vorremo prendere queste esperienza di Amalfi anche come un modello operativo. Si è lavorato in tempi straordinari anche di notte in un contesto di grande esperienza ed efficacia. Perché non si può fare così per tutta Italia e sempre? Vorremo offrire questo modello operativo anche per i fondi europei. Senza questo modello operativo non riusciremo ad utilizzare i fondi europei”.

E conclude: “Diciamo ai cittadini di Amalfi che abbiamo mantenuto l’impegno che abbiamo assunto”.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca, su: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/305388997594772/

GiSpa