De Luca: “Indossare le mascherine è obbligatorio” (Video)

Nella videoconferenza invita i cittadini campani ad avere nella Fase 2 il senso di responsabilità perché le ordinanze servono a poco

 

Campania – Il governatore De Luca nella videoconferenza in diretta su Facebook insiste con decisione: “Obbligatorio indossare le mascherine” nella Fase 2.

Per chi verrà sorpreso, da oggi in poi, in strada senza mascherine: “È indispensabile e noi saremo rigorosissimi con un’altra ordinanza: da oggi in Campania c’è l’obbligo di indossare la mascherina fuori casa e ci sono sanzioni per chi non lo fa”. Sempre su chi non indossa la mascherina, dice con fermezza: “Chi non indossa la mascherina è una bestia, perché non ha rispetto per gli anziani, per i bambini e per un lavoro immane che abbiamo fatto come Regione per mettere in condizione tutti di avere la mascherina”.

Per i più piccoli, continua il presidente De Luca “abbiamo fatto una gara per acquisire mascherine in tempi accelerati per coprire la fasce dai 4 ai 8 anni e dai 9 ai 16 anni. Abbiamo utilizzato l’anagrafe vaccinale per inviare a casa un kit di due mascherine per i più piccoli”.

Sulla distribuzione della mascherine conferma che in quasi tutta la Regione Campania esse sono state distribuite: “Con Poste Italiane sono stati distribuiti su Napoli 400mila kit, cioè 800mila mascherine, inoltre è stata completata la distribuzione ad Avellino, Benevento Salerno e Caserta, e domani si completa anche la vasta provincia di Salerno. Abbiamo consegnato ai comuni con meno di 10mila abitanti un altro milione di mascherine: la distribuzione sarà completata tra oggi e domani”.

Non si può fare footing e lo sentenzia con fermezza: “Se vediamo nelle pubblicità belle ragazze toniche che corrono con i fuseaux aderenti sono cose che ti consolano, ma ho visto vecchi cinghialoni della mia età che correvano senza mascherine, con la tuta alla caviglia, una seconda alla zuava, i pantaloncini sopra, che facevano footing in mezzo ai bambini. Andrebbero arrestati a vista”.

Se tutto procederà per il verso giusto, in futuro sarà opportuno individuare aree dedicate, parchi urbani o isole pedonali, per consentire anche la corsa senza mascherina.

Concludendo, invita i cittadini campani ad avere il senso di responsabilità perché le ordinanze servono a poco, mentre “ogni 14 giorni ci saranno delle verifiche, ed ogni due settimane ci sarà una verifica della situazione per capire se ci sono state conseguenze rispetto alle decisioni prese (flessibilità, riaperture e mobilità)”.

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/1290673454470638/UzpfSTUzMzg4MjEzMjU2OjEwMTU4MDExMDQzMjQzMjU3/?epa=SEARCH_BOX

 

GiSpa