De Luca: “La Campania non ha siglato l’intesa Stato-Regioni” (Video)

Queste le parole del governatore dette durante la trasmissione ‘Mezz’ora in più’ su RaiTre

 

 Redazione – Il governatore Vincenzo De Luca è stato ospite della trasmissione ‘Mezz’ora in più’ su RaiTre ed ha tuonato: “La Campania non ha sottoscritto l’intesa Stato-Regioni”.

La Campania non è d’accordo e non l’ha sottoscritta perché: “Su alcune norme di sicurezza generale deve pronunciarsi il ministero della Salute, non è possibile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni. Non è accettabile”.

Una sicurezza che riguarda anche il prossimo ‘liberi tutti’, come annunciato nella serata del 16 maggio dal premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa, ma il governatore campano e fermo: “Mi dicono, ho sentito ieri le dichiarazioni del presidente del Consiglio, dal 3 giugno liberi tutti. Io non lo so cosa succederà il 3 giugno, io cercherò di ragionare il 2 giugno per sapere qual è la situazione epidemiologica”. Ed aggiunge: “Che significa liberi tutti? Se il contagio viene contenuto va bene, ma se abbiamo ancora livelli elevati di contagio che significa liberi tutti?”

Sulla questione delle risorse per la sanità con fermezza e senza mezzi termini, dice: “La Campania è la Regione d’Italia che ha meno risorse fra tutte le Regioni nel fondo sanitario nazionale. Non tutti sanno che la Campania riceve pro capite ogni anno 45 euro in meno rispetto ad un cittadino del Veneto, 40 euro in meno della Lombardia, 60 euro in meno rispetto all’Emilia Romagna, 30 euro in meno rispetto al Lazio. La Campania viene rapinata ogni anno di 300 milioni di euro dallo Stato centrale”. Sui tamponi, che fino ad oggi ne sono arrivati un quarto di quelli richiesti, aggiunge: “la Campania ha ricevuto da Consip un quarto dei tamponi arrivati in Veneto ed un terzo di quelli arrivati nel resto d’Italia. In queste condizioni, produrre i risultati raggiunti dalla Campania è stato un risultato straordinario”.

Sulla riapertura di tanti esercizi commerciali, chiarisce: “C’è un clima di confusione in Italia, basti pensare che siamo a domenica pomeriggio e dovremmo riaprire lunedì mattina, così hanno comunicato all’Italia. Voglio chiarire che noi non apriamo lunedì mattina né i ristoranti, né i pub, né altro, per serietà”. Questo perché “abbiamo deciso di avere un’interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione, a procurarsi dei pannelli di divisione tra cliente e cliente e per agevolare l’apertura anche di piccoli ristoranti”.

Ed a Lucia Annunziata che aveva detto che la Campania potrebbe essere uno dei posti dove poter venire a vivere, risponde così: “Stiamo preparando una campagna di promozione turistica, questa volta cercheremo di utilizzare il fatto che non abbiamo una Regione rovinata dal punto di vista della pandemia: Sfrutteremo anche le nostre bellezze. Cercheremo di giocarcela dal punto di vista turistico”.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo de Luca, su: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/752260275596786/

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/752260275596786/

 

GiSpa