De Luca prolunga apertura bar ed accesso libero alle isole (Video)

Resteranno aperti fino alle 2:00 ma dopo le 22.00 non ad asporto bevande

 

Foto tratta dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca

Campania – Il governatore Vincenzo De Luca annuncia che prolunga l’apertura dei bar fino alle 2:00 ma dopo le 22:00 non all’asporto di bevande mentre l’accesso verso le isole sarà libero.

Lo fa durante la sua diretta del venerdì su Facebook, e con fierezza afferma: “In Campania nessun focolaio. Ed è motivo di grande soddisfazione. Abbiamo svolto un lavoro importante. Abbiamo avuto il coraggio di chiudere dieci giorni prima degli altri, mentre in altre zone di Italia si facevano feste e brindisi in piazza”.

Poi rincara che “abbiamo fatto un miracolo, un miracolo doppio se teniamo conto del fatto che eravamo appena usciti dal commissariamento, che continuiamo ad essere la Regione d’Italia che riceve meno risorse da parte di tutti, e che ancora un mese e mezzo fa ho dovuto alzare la voce perché in Campania non arrivavano non dico i tamponi o i reagenti, ma le mascherine per gli operatori del 118. È stata una guerra”.

Poi conferma che partiranno, restando zitti e calmi, come si è fatto fino ad oggi, numerose querele per diffamazione, perché “quando vediamo qualche porcheria sugli organi di stampa e di informazione un minuto dopo arriva la querela per diffamazione, ma in silenzio, senza fare pubblicità gratuita a nessuno”.

Ed annuncia che in serata sarà messo nero su bianco per una nuova ordinanza che “consente la musica e l’intrattenimento senza ballo. No agli amplificatori fuori dai locali per evitare assembramenti e prolunghiamo l’apertura dei bar fino alle 2:00 nei fine settimana ma manteniamo alle 22:00 il divieto di vendita di alcolici di asporto”.

Ribatte che nei mesi prima del lockdown “abbiamo avuto all’ospedale Cardarelli 37 ricoveri per intossicazione alcolica e per coma etilico, 20 dei quali riguardavano bambini dagli 11 ai 17 anni. Penso che sia un dato che debba far maturare una consapevolezza nell’animo di ognuno di noi, oltre che dei padri e delle madri di famiglia. Un bambino di 11 anni che va in coma etilico è una tragedia, non si può rischiare la vita per il consumo di superalcolici”.

Mentre dalla serata del 5 giugno “ripartirà le attività  dei cinema all’aperto”, poi “l’arrivo sulle isole sarà  libero e si possono iniziare a prenotare convegni” e che da lunedì “riaprono le aree gioco per bambini, i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, i campi estivi per i bambini. Anticipiamo di una settimana l’attivita’ di wedding”.

Ci sarà l’obbligo del vaccino antinfluenzale per gli over 65: “Avvieremo la campagna di vaccinazione anti influenzale che sopra i 65 anni sarà obbligatoria. L’influenza ha sintomi simili al Covid-19 e quindi faremo decine di migliaia di test rapidi in autunno per distinguere l’influenza dal coronavirus”.

Da parte del Governo sono state prese “decisioni impegnative da parte del governo nazionale. L’Italia è ripartita, si è deciso di riavviare la mobilità su tutto il territorio nazionale e le attività economiche”.

Un fatto importante è stato quello che nella giornata del 4 giugno non c’è stato nessun contagiato: “Ieri per la prima volta dopo 3 mesi in Campania non c’è stato neanche un contagio. Un risultato straordinario dal punto di vista simbolico che ci dà coraggio e fiducia. Non c’è da illudersi, avremo sicuramente nei prossimi giorni l’individuazione di 1, 2, 3, 4 contagi e continueremo la nostra campagna di screening su alcuni settori in particolare. Occorre mantenere alta la guardia, rispettare le regole ed essere attenti ai nostri comportamenti, avremo casi qua e là ma nessun focolaio”.

E da “oggi in poi quello che succederà non dipenderà dalle ordinanze o dalle forze dell’ordine, ma dal senso di responsabilità che ognuno di noi saprà mettere in campo. Ho fiducia nel grado di consapevolezza che i nostri concittadini hanno mostrato e che credo mostreranno anche per il futuro”.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca, su: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/605688780152052/

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/605688780152052/

GiSpa