Deceduto Chirac, aveva 86 anni

Fu presidente francese dal ’95 al 2007 e sindaco di Parigi

 

È morto Jacques Chirac, l’ex presidente della Repubblica francese. Lo hanno detto fonti della famiglia. Chirac aveva 86 anni ed è stato presidente della Repubblica dal 1995 al 2007. Si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l’Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.

L’annuncio della morte è stato dato dal genero, Frederic Salat-Baroux. «Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina tra i propri familiari. In pace», ha dichiarato Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. In Assemblée Nationale, appena annunciata la scomparsa dell’ex capo dello stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio.

Jacques Chirac, who molded the legacy of Charles de Gaulle into a personal power base that made him one of the dominant leaders of France across three decades and a vocal advocate of European unity, has died. He was 86. https://t.co/8YVcdZelBx

— New York Times World (@nytimesworld) September 26, 2019

Nella sua lunga carriera, il gollista Jacques Chirac è stato ministro, primo ministro e sindaco di Parigi, prima di diventare presidente per due mandati. Fu fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un Movimento Popolare. È stato Primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d’Estaing e dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e Sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

Nel 1995 è stato eletto ventiduesimo Presidente della Repubblica francese e ha nominato primi ministri Alain Juppé e, durante la cohabitation, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin. Dal momento che durante la sua seconda presidenza viene ridotto il mandato presidenziale a cinque anni, rimane Presidente fino al 2007. In qualità di ex presidente, è membro di diritto del Consiglio costituzionale, anche se dal 2011 non partecipa più alle riunioni.

Fonte ilmattino.it