Dedicata una straordinaria serata a cinque compositrici

Che si sono impegnate nella battaglia per l’affermazione dei Diritti delle Donne

 

Vico Equense – Quella del 19 maggio sarà una straordinaria serata dedicata a cinque compositrici che si sono impegnate nella battaglia per l’affermazione dei Diritti delle Donne. Immagine correlata

Le donne in questione sono: Matilde Capuis (Napoli 1913-Torino 2017), Francisca Gonzaga

(Brasile 1847-1935), Marguerite Monnot (Francia 1903-1961), Ethel Mary Smyth (Inghilterra 1858-1944) e Pauline Viardot (Francia 1821-1910). Si esibiranno alle ore 19.30 nella cattedrale Vincenzo Caruso al pianoforte, Mariana Mastroberardino, soprano, Armando Valentino, tenore, Francesca Zurzolo, soprano.

Saranno proposti brani per pianoforte e voce o solo pianoforte, alcuni dei quali probabilmente eseguiti per la prima volta in Italia come alcune arie della bellissima opera “The boatswain’s mate” di Ethel Mary Smyth – che hanno avuto un ruolo importante nella lotta per la parità dei sessi nei rispettivi paesi d’origine. Su Wikipedia o altri siti web troverete facilmente tutte le notizie utili. Ci limitiamo a sottolineare tre aspetti: Matilde Capuis era nata a Napoli e per 16 anni visse in questa città che le è rimasta sempre nel cuore; la longevità delle musiciste proposte e Marguerite Monnot che non è neanche molto nota in Francia benché abbia composto le musiche di un capolavoro come il musical Irma la douce (Billy Wilder ne fece un celebre film), colonne sonore di film e tante canzoni cantate  da Edith Piaf, Moustaki e così via. Ci sarebbe molto altro da scrivere, lo leggerete domenica 19 (o nel web..) nell’imperdibile appuntamento  nella splendida  cattedrale di Vico Equense.