Diamond Princess: aereo AM atterrato in Giappone (Video)

È arrivato nel primo pomeriggio con il personale medico ed i materiali necessari ai controlli sanitari per il test del Coronavirus, mentre Borrelli afferma che rientreranno 30 italiani e 26 europei

 Risultato immagini per angelo borrelli

Redazione – È atterrato nel primo pomeriggio in Giappone l’aereo dell’Aeronautica militare con il personale medico ed i materiali necessari ai controlli sanitari per il test del Coronavirus.

Un altro velivolo è partito nella sera del 19 febbraio per rimpatriare i cittadini Ue a bordo della nave. L’equipe medica italiana visiterà i passeggeri e solo quelli che sono risultati negativi al virus del Covid-19 o che non presentano alcun sintomo della malattia potranno salire a bordo degli aerei.

Il rientro del KC-767A dovrebbe avvenire nella notte tra giovedì e venerdì all’aeroporto militare di Pratica di Mare, forse intorno alle 2 del 21 febbraio, così quando in nostri connazionali saranno arrivati dovranno sottoporsi ad una quarantena di 14 giorni in strutture dello stesso aeroporto di Pratica. L’italiano della nave risultato positivo al coronavirus sarà invece riportato in Italia da un volo successivo, sempre su un KC-767A dell’Aeronautica, e viaggerà in biocontenimento.

Questo è quello in sintesi quello che ha detto anche il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, in un’intervista a Sky tg24.

I passaggi principali dell’intervista hanno riguardato il fatto dell’aereo militare che è partito da Roma per la terra del sol levante, per riportare gli italiani in patria, dopo che saranno tutti quanti tastati potranno mettersi subito in viaggio. Sui passeggeri che partiranno dalla Diamond Princess, ha riferito che potranno essere 56: 30 italiani, probabilmente compresi i membri dell’equipaggio, e 26 europei.

Sulla struttura ha affermato, come lo ha fatto e stabilito anche la task-force del Ministero della Salute, con il ministro Roberto Speranza, l’aeroporto militare di Pratica di Mare, ed in queste ultime ore stanno definendo gli ultimi preparativi per accogliere gli ospiti.

Sull’italiano che è stato trovato positivo al Covid 19, si procederà in accordo con le autorità giapponesi, si vedrà se potrà viaggiare e si organizzerà un volo per andarlo a prendere, quindi è probabile che resterà in Giappone per sottoporsi alle cure mediche.

Video intervista a Borrelli tratto da Sky tg24 su: https://video.sky.it/news/cronaca/borrelli-a-skytg24-italiani-in-quarantena-a-pratica-di-mare/v576611.vid

GiSpa