Diamond Princess, già alla Cecchgnola italiani arrivati (Video)

È atterrato alle 6.37 del mattino all’aeroporto militare di Pratica di Mare il KC-767A dell’Aeronautica militare che ha riportato a casa 19 dei 35 italiani, dopo i primi controlli e già sono stati trasferiti

Foto tratta da tg24.sky.it

 

Redazione – Gli italiani arrivati stamane all’alba già sono stati già trasferiti alla Cecchignola dopo aver passato i primi controlli.

È atterrato alle 6.37 del mattino all’aeroporto militare di Pratica di Mare il KC-767A dell’Aeronautica militare che ha riportato a casa 19 dei 35 italiani che erano sulla nave da crociera Diamond Princess.

Nell’aeroporto militare sono state attuate tutte le precauzioni del caso, adiacente ad una tensostruttura sono state predisposte tutte le apparecchiature per effettuare tutte le visite ed i rilievi, come ha fatto sapere il ministero Difesa il gruppo dei nostri connazionali, “dopo aver terminato le visite, sarà trasferito presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito alla Cecchignola”.

Ad attendere i nostri connazionali c’erano gli operatori sanitari che hanno allestito una prima zona di decontaminazione direttamente sulla pista dell’aeroporto, così sono iniziati i controlli.

Hanno già passato un primo screening medico ed il percorso di decontaminazione, così i nostri connazionali sono saliti su un pullman dell’Aeronautica che li ha portati verso il Centro sportivo olimpico dell’Esercito, alla Cecchignola, dove trascorreranno quattordici giorni di isolamento.

I passeggeri sulla Diamond Princess sono rimasti bloccati attraccati nel porto di Yokohama per più di due settimane. Dalla nave da crociera della compagnia Carnival, negli ultimi tre giorni, sono stati sbarcati circa 1.000 passeggeri sani, mentre altri circa 300 ospiti e mille membri dell’equipaggio sono rimasti a bordo. Il periodo di quarantena che era stato imposto dalle autorità sanitarie giapponesi è scaduto in settimana, mercoledì, e le persone rimaste sulla nave, pur risultando negative al coronavirus, hanno condiviso la cabina con qualcuna infetta, perciò saranno trattenute per altri 14 giorni. In tutto le persone a cui è stato diagnosticato il virus si è assestato a 634, e due passeggeri anziani sono deceduti lo scorso giovedì.

Video atterraggio aereo tratto da video.repubblica.it/:

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-l-arrivo-degli-italiani-della-diamond-princess-a-pratica-di-mare/354438/355005?refresh_ce