Diamond Princess , quarantena: i 35 italiani saranno evacuati

Lo ha affermato il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio

 

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, primo piano
Foto tratta dal diario di Facebook di Luigi Di Maio

 Redazione – L’Italia ha deciso di far evacuare la buona parte dei 35 italiani a bordo della Diamond Princess che è stata messa in quarantena nel porto di Yokohama dopo che un uomo 80enne è stato trovato positivo al coronavirus.

Lo stesso Ministro Luigi Di Maio, nella mattinata del 16 febbraio, tramite il social Facebook, sul suo diario ha scritto che è stata presa la decisone di riportare in patria gli italiani che si trovano sulla nave da crociera della compagnia Carnival.

Queste le sue parole su Facebook: “Buongiorno, dopo aver riportato Niccolò dalla sua famiglia, ci siamo messi subito al lavoro per i 35 italiani bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess, in Giappone.
Oggi posso dirvi che partirà un volo anche per loro, lo abbiamo deciso ieri insieme al commissario straordinario, Angelo Borrelli, e al Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Questa è l’Italia che non lascia mai soli i suoi connazionali. Siamo italiani, nessuno deve restare indietro, lo Stato c’è e non mancherà.
Grazie a chi sta dando il massimo in queste ore, in patria e all’estero, per fornire il massimo supporto a chi ne ha bisogno”.

Ma anche sul sito del Ministero degli Affari Esteri è riportato quello detto dal Ministro Di Maio: “Dopo il ritorno, ieri, di Niccolò da Wuhan, è stato stabilito di organizzare il rimpatrio dei 35 connazionali ancora bloccati sulla nave da crociera Diamond Princess in Giappone. Come per quelle precedenti l’operazione verrà organizzata in stretto coordinamento tra Farnesina, Protezione Civile, Ministero della Salute e Ministero della Difesa”.

Vedremo come si svilupperà nelle prossime ore l’evolversi della situazione da parte italiana, intanto da parte statunitense circa 400 americani sono stati evacuati, di questi quaranta risultano contagiati dal coronavirus, secondo quanto riferito da un funzionario americano, citato dalla Bbc.

Gli americani che sono risultati positivi al virus saranno ricoverati negli ospedali giapponesi, mentre gli altri faranno rientro con due aerei negli Stati Uniti, dove saranno messi in isolamento per altri 14 giorni in una base militare.

Intanto non tutti i cittadini d’oltreoceano hanno accettato di essere evacuati dalla Diamond Princess, alcuni passeggeri hanno espresso la propria contrarietà al piano del governo di Washington di spedire un volo aereo per prelevare i connazionali, giudicandolo troppo tardivo e poco prudente.