Il dramma della ‘Antonella Lembo’ in Cina

La nave da carico italiana ferma in rada da tre mesi e mezzo senza possibilità di scaricare e di avvicendare i marittimi italiani a bordo giunti a fine contratto

 

Foto di Iwan Afwan tratta da marinetraffic.com

Redazione – Si sta compiendo l’odissea della nave da carico ‘Antonella Lembo’ in Cina.

È ferma in rada da tre mesi e mezzo senza la possibilità di scaricare e di avvicendare i marittimi italiani a bordo giunti a fine contratto, tra questi vi sono anche campani, tra cui due della costiera sorrentina, uno di Procida ed un altro di Monte di Procida.

Questa bulk carrier di 229 metri battente bandiera italiana e di proprietà della Fertilia, società con sede a Torre del Greco, è arrivata a Huanghua via Filippine con un carico di carbone siderurgico prelevato in Australia ma per ragioni non meglio precisate non ha avuto il permesso di scaricarlo e si trova quindi bloccata a circa 15 miglia dalla costa.

L’equipaggio non è stato fatto mettere piede a terra a causa del Covid-19, nel contempo i marittimi sono impegnati nelle operazioni di manutenzione e tengono la nave in efficienza in attesa di poter scaricare. Sulla nave hanno cibo ed acqua a sufficienza e vengono consegnati i medicinali per i marittimi con problemi di salute, fatti arrivare dall’Italia.

Ma nonostante gli appelli che già da qualche tempo si stanno rincorrendo, gli interventi della Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), della stessa società, fino ad oggi non è accaduto nulla. Il sindaco di Procida Dino Ambrosino con una lettera aveva ottenuto l’interessamento della vice ministro degli Affari Esteri, Marina Sereni, che attraverso l’ambasciata di Pechino era riuscita a sollecitare le autorità di Tianjin. Lo stesso vice ministro lo ha informato che già da metà ottobre sarebbe stato possibile effettuare, presso le autorità marittime cinesi, l’avvicendamento dei marittimi ma la compagnia di navigazione fino ad oggi non ha provveduto.

Alla base di tutto, del dover scaricare le 91.500 tonnellate di carbone metallurgico australiano trasportate, c’è un’un’intricata situazione burocratica e sanitaria. Una situazione ingarbugliata che alla fine porterebbe all’esborso di decine di migliaia di dollari al giorno. E nessuno vuole rimetterceli.

Ma chi ci stanno rimettendo sono solo i derelitti marittimi che da mesi sono imbarcati, e quelli che hanno già espletato il loro periodo sono esausti.

Come riporta marinetraffic.com, la nave portarinfuse Antonella Lembo si trova attualmente a NChina – Mare di Bohai alla posizione 38° 41′ 45.312″N, 118° 23′ 50.28″ E, come riportato da MarineTraffic Terrestrial Automatic Identification System il 12/11/2020 21:03 UTC

Il vento in questa zona in quel momento soffia da Est a forza 5 Beaufort.

GiSpa