Due sportelli a Piano di Sorrento: antiamianto e diritti ai naviganti

Saranno dell’ Osservatorio nazionale amianto (Ona) e l’associazione “Più diritti ai marittimi”

 

Piano di Sorrento – Saranno aperti due sportelli: uno antiamianto e l’altro dei diritti ai naviganti che sono a contatto con questo materiale, e gestiti dall’ Osservatorio nazionale amianto (Ona) e l’associazione “Più diritti ai marittimi”. Risultati immagini per amianto rischio

L’obiettivo di entrambi è quello di tutelare le persone che sono a contatto con questo materiale che veniva usato nel secolo scorso per la coibentazione di edifici, tetti, navi, ad esempio le portaerei classe Clemenceau, treni; come materiale da costruzione per l’edilizia sotto forma di composito fibro-cementizio, noto anche con il nome commerciale Eternit. Era utilizzato per fabbricare tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie, ed inoltre nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche, materiali d’attrito per i freni di veicoli, guarnizioni) ed anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. Inoltre la polvere di amianto è stata largamente utilizzata come coadiuvante nella filtrazione dei vini.  Altro uso diffuso era come componente dei ripiani di fondo dei forni per la panificazione.

Era in voga in molti settori ma da quando si è saputo che esso è tossico in molti paesi è stato messo al bando, poiché è stato visto che inalando la sua polvere provoca gravi patologie, l’asbestosi per importanti esposizioni, tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico, e il carcinoma polmonare. Infatti negli anni del secolo scorso quante persone ne sono rimaste vittime, ed ecco che per prevenirne delle altre venerdì 30 novembre alle 16.30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione di questi due uffici nella sede comunale  che resteranno aperti al pubblico ogni giovedì dalle 16 alle 18.
L’Ona tramite il suo personale fornirà assistenza gratuita ai cittadini ed ai lavoratori esposti non solo all’amianto, ma anche ad altri veleni, ed inoltre anche una valutazione sui rischi legati all’amianto.

Per qualsiasi dubbio, richiesta di approfondimento e di assistenza gratuita (tecnica, medica e legale) ci si può rivolgere a tutti gli esperti dell’Osservatorio nazionale amianto e si potrà ottenere prima di tutto una consulenza gratuita e poi l’assistenza necessaria per affrontare e risolvere ogni problema che si dovesse presentare.

L’Ona ha organizzato i suoi dipartimenti che costituiscono strutture attraverso le quali tutti i cittadini possono usufruire dell’assistenza tecnica, medica e legale per la prevenzione e la cura delle patologie asbesto correlate, e per ottenere il risarcimento dei danni e tutte le prestazioni previdenziali, assistenziali dovute.

L’associazione “Più diritti ai marittimi” provvederà ad un sostegno economico e morale ai quei marittimi che sono affetti da gravi malattie contratte durate il lavoro o la navigazione, e che fanno si che loro non possono proseguire la normale attività. Oltre a questo essa fornirà in casi di dignità umana un sostegno momentaneo e sarà al fianco dei marittimi nei casi gravi a cui esse vanno incontro.

GISPA