Elisoccorso: incontro in Regione

I trasferimenti da Capri saranno tutti classificati come “primari” e garantiti anche di notte. Dobbiamo fidarci?

Emergenza elisoccorso a Capri: incontro d’urgenza convocato oggi da Antonio Postiglione, direttore della Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario della Regione Campania, a cui hanno partecipato i vertici dell’Asl Napoli 1 Centro, dell’Aeronautica Militare e dell’Enac, il Sindaco di Capri, Marino Lembo, il Consigliere Delegato alla Sanità della Città di Capri, Bruno D’Orazi, il Sindaco di Anacapri, Alessandro Scoppa, e le due società che effettuano il servizio elicotteri. Dalla riunione è emerso che tutti gli interventi per il trasferimento di pazienti in elicottero da Capri a terraferma saranno classificati come “primari”, anziché “secondari”, e questo consentirà ai velivoli del 118 di atterrare anche in spazi non adeguatamente a norma come l’elisuperficie di Damecuta ad Anacapri o altre eventuali piazzole.

Entrambe le aziende del servizio elicotteri, presenti all’incontro, hanno dichiarato di essere dotate di vettori con visori notturni. In particolare il notturno per le isole sarà assicurato soltanto da una delle due aziende, con base al Cardarelli, mentre l’altra che sosta a Pontecagnano continuerà a garantire i soccorsi solo diurni dopo la revoca dell’affidamento d’urgenza per la notte.

Si tratta di una soluzione-tampone in attesa dell’espletamento della gara regionale per il servizio di trasporto ammalati con eliambulanza e dell’effettuazione dei lavori di messa a norma dell’elisuperficie di Damecuta.

Dobbiamo fidarci dopo le tante promesse fatte nei mesi e spesso non mantenute? Restiamo vigili, l’emergenza è tutt’altro che archiviata.

Fonte caprinews.it