Emergenza Circum, sindaci costieri: interventi radicali su infrastrutture

E potenziamento immediato del servizio su gomma per studenti e lavoratori

Costiera sorrentina – Sulla criticità della Circumvesuviana i sindaci della costiera sorrentina chiedono interventi radicali su infrastrutture ed il potenziamento immediato del servizio su gomma per studenti e lavoratori.

Ormai si è quasi all’esasperazione, sia da parte dei primi cittadini fino all’ultimo, di una rete ferroviaria tra le più disastrate in Italia, dopo quella della Roma-Lido e la Roma-Viterbo, non dimenticando altre tratte lomberde. Perciò i sei sindaci si sono fatti portavoce dei loro territori e dei concittadini delle gravi ed inaccettabili condizioni in cui versa il servizio della Circumvesuviana.

Procedere speditamente al miglioramento infrastrutturale della linea della Circumvesuviana tra Napoli e la penisola sorrentina, nella quasi totalità dell’anno vera e propria “isola”, in assenza di collegamenti alternativi adeguati. In attesa di nuovi treni, avviare interventi sulle stazioni e lavorare per raggiungere adeguati standard sicurezza a bordo. Ancora, attivare un servizio di trasporto su gomma, finalizzato a venire incontro alle esigenze di studenti e lavoratori, in attesa della risoluzione dei tanti problemi che affliggono l’Eav.

E’ quanto richiesto dai sindaci dei sei Comuni della penisola sorrentina, nel corso di un incontro che si è tenuto nel pomeriggio del 18 novembre nella sede della Regione Campania, con il presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, e il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio.

“Ci siamo fatti portavoce per i nostri territori e per i nostri concittadini delle gravi e inaccettabili condizioni in cui versa il servizio della Circumvesuviana – spiegano i sei primi cittadini -. Tra le proposte avanzate, l’istituzione di più linee direttissime tra Napoli e Sorrento, per chi ha necessità di raggiungere il capoluogo campano per ragioni di studio o di lavoro, il doppio binario tra Sorrento e Castellammare di Stabia, per decongestionare la mobilità interna della penisola, corse più frequenti tra Sorrento e Pompei, a vantaggio dei milioni di turisti ospiti delle nostre strutture, un migliore rapporto informativo con l’utenza da parte di Eav e Regione Campania, per comunicare tempestivamente eventuali difficoltà nell’espletamento del servizio”.

Da parte loro, Eav e Regione Campania hanno evidenziato ai sindaci le gravi questioni legate ai bilanci dell’azienda, solo in parte risanati, e la questione delle gare in corso per l’acquisto di nuovi convogli, rallentate prima dall’emergenza Covid e poi dalla guerra russo-ucraina, che ha richiesto una delocalizzazione delle linee di produzione.