Ermetico Sorrento, Tivoli contro il muro

I costieri in 3 primi mettono quasi al sicuro il risultato ma condizionati dall’espulsione di Cuccurullo devono subire la veemenza degli amarantoblu che accorciano le distanze sfiorando anche il pari, ma Cacace e company tengono duro fino al 96’

Sorrento – Un Sorrento ermetico che soffre ma porta a casa tre punti e fa sbattere contro il suo muro un Tivoli scorbutico ma intraprendente.

I costieri in tre primi mettono quasi al sicuro il risultato ma condizionati dall’espulsione di Cuccurullo devono subire la veemenza degli amarantoblu che accorciano le distanze sfiorando anche il pari, ma Cacace e company tengono duro fino al 96’.

Le cose si mettono bene per la squadra di mister Maiuri che dopo un inizio con due  tentativi tiburtini con Granado (7’pt, ben contrastato da Del Sorbo in uscita; testa a schiacciare la sfera che va di poco oltre la traversa) al primo vero affondo i costieri passano in vantaggio con un missile di Herrera dalla trequarti con la palla che si infila direttamente sul palo alla destra di Trovato. Passano solo 3 primi e raddoppia la testa di La Monica che spizza la sfera calciata da Herrera su punizione dalla trequarti. Palla al rimbalzo di Laurenti al 21’ che termina fuori. Ci riprova Herrera dalla sua solita mattonella ma stavolta la sfera finisce di poco fuori. Ancora Granado in auge al 33’ ma da buona posizione manda alto. Costieri che terminano in dieci il primo tempo per l’espulsione di Cuccurullo per un fallo di reazione.

Tivoli scorbutico ma intraprendente per tutta la ripresa, Herrera manda poco alta la sua solita punizione laterale al 2’ mentre tre primi dopo Gaetani al volo manda fuori.

I laziali hanno in mano il pallino del gioco costringendo i rossoneri a restare nella loro metà campo ed a stringere i denti. La gara la riapre momentaneamente Ferrari al 22’ che solo di testa insacca alle spalle di Del Sorbo su cross dalla destra di D’Urbano. Gli amarantoblu battono cassa con Falilò (30’, traversa parte alta), con De Fato (43’, palla a giro che sfiora il set) e con Ferrari (44’, palla larga di testa).

Con un finale al cardiopalma, la gara si chiude con la sfera a fil di palo di Petito che viene francobollato in angolo.

Sorrento in testa alla classifica in condominio con il Real Monterotondo ed Arzachena a 10 punti.

SORRENTO – TIVOLI 2-1

Marcatori: 16’pt Herrera (S), 19’st La Monica (S); 22’st Ferrari (T).

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco G, Cacace, Fusco, Todisco F; La Monica, Herrera, Cuccurullo; Scala (36’pt Petito), Gaetani (28’st Biosceglia), D’Ottavi (1’st Carotenuto).

A disposizione: Castellano, Mercuri, Selvaggio, Potenza, Gargiulo, Cappiello.  Allenatore: Vincenzo Maiuri.

TIVOLI (4-3-3): Trovato; Tarantino, Lisari (1’st Valentini), Laurenti, Sfanò; Vagnoni (9’st D’Urbano), Falilò, Spila (26’st Ferrari), Pellegrini, Granado (19’st Catarinozzi), De Marco (36’st De Fato).

A disposizione: Simoeoni, Torsellini, Perrotta, Provinzano. Allenatore: Francesco Colantoni.

Arbitro: Riccardo Dasso di Genova.

Assistenti: Stefano Allievi (San Benedetto del Tronto) – Alessandro Pascoli (Macerata).

Espulso: 46’pt Cuccurullo (S) per fallo di reazione.

Ammoniti: 18’pt Lisari (T), 46’pt Cacace (S); 13’st Sfano (T), 25’st Laurenti (T), 39’st Todisco F (S).

Note: giornata parzialmente nuvolosa, erba artificiale buona, spettatori 500 circa (70 circa da Tivoli). Angoli: 6-5. Recupero: 1’pt e 6’st

GiSpa