Evento tellurico nel golfo di Pozzuoli

Ha avuto una magnitudo 2.2 della scala Ricther ed è stata registrata alle ore 4,13 di questa notte dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano

 

Redazione – Una scossa tellurica si è verificata nel golfo di Pozzuoli.

Ha avuto una magnitudo 2.2 della scala Ricther ed è stata registrata tra le ore 4,13’46” e le 4,14’07” di questa notte dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano ad una profondità di 2 chilometri.

L’evento, legato al bradisismo flegreo, ha avuto epicentro in mare al largo di via Napoli tra il Rione Terra di Pozzuoli ed il quartiere napoletano di Bagnoli, è stato avvertito nel cuore della notte con tanta gente che è restata in piedi.

Fino ad oggi dall’inizio dell’anno sono state registrate 102 scosse dalla sala operativa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Napoli.

I Campi Flegrei hanno una rete gps costituita da 25 stazioni ed ha registrato che la velocità media del sollevamento a partire dal settembre scorso è cresciuta dai precedenti 0,7 millimetri agli attuali 13 millimetri al mese. Il sollevamento complessivo registrato finora è di circa 76 centimetri da novembre 2005, di cui ben 42 centimetri da gennaio 2016.