Fallito tentativo sequestro nave turca: intervento riuscito dei marò

Un gruppo di migranti irregolari nascosti forse su un campion quando sono stati scoperti hanno tentato di sequestrare la Galata Seaways all’altezza dell’isola di Ischia, i marinari turchi sono riusciti a dare l’allarme e gli uomini della Brigata Marina San Marco che si calano dagli elicotteri per neutralizzare il gruppo

Foto tratta da marinetraffic.com

Redazione – È fallito il tentativo di sequestro di una nave turca grazie all’intervento riuscito dei marò.

Un gruppo di migranti irregolari nascosti forse su un campion quando sono stati scoperti hanno tentato di sequestrare la Galata Seaways all’altezza dell’isola di Ischia, i marinari turchi sono riusciti a dare l’allarme e gli uomini della Brigata Marina San Marco si sono calati dagli elicotteri per neutralizzare gli assalitori armati.

Il mercantile trasportava autocarri ed era partito dal porto di Topcular in Turchia il 7 giugno diretto in Francia dove doveva approdare il 10 giugno ma all’altezza dell’isola di Ischia i migranti irregolari sono stati scoperti ed entrano in azione armeggiando forse dei coltelli, tentano di sequestrare il mercantile ma i marinai riescono a dare l’allarme alla Guardia costiera francese che ha avvisato quella italiana, rimasta sempre in contatto con il comando della nave: poi il blitz della Marina, di stanza a Brindisi.

Nessuna descrizione disponibile.
Foto tratta da marinetraffic.com

Entrano in azione due elicotteri della Marina: gli uomini della Brigata San Marco, ossia la Fanteria del mare, si calano sul cargo mentre quelli del Comsubin restano sull’elicottero per monitorare la situazione. I militari bloccano subito alcuni dei migranti che avevano ancora le armi in pugno tentando di prendere possesso del ponte di comando e di sequestrare l’equipaggio. Il resto dei migranti è scappato a gambe levate andandosi a nascondere in qualche veicolo. L’operazione speciale nel mar Tirreno è riuscita ma nel frattempo il mercantile turco è stato fatto navigare verso Napoli scortato dalla nave Gregoretti della capitaneria di porto, un elicottero ed un aereo della Guardia costiera oltre ad un pattugliatore della Guardia di Finanza.

Nella rada del porto di Napoli a bordo alla Galata Seaways sono saliti gli agenti della Squadra Mobile di Napoli, i finanzieri di Gico e Roan e la Capitaneria di porto per proseguire la ricerca degli altri assalitori e per cercare di ricostruire l’accaduto. Inoltre la procura di Napoli ha disposto le indagini che dovranno accertare esattamente l’area di mare dove si è consumato il tentativo di sequestro e dirottamento anche per determinare la competenza territoriale degli inquirenti. Infine bisogna accertare se sono già persone identificate e quale erano le loro vere intenzioni.

GiSpa