Fase 2, Campania: controlli rientri e 14 positivi (Video)

Sia nella principali stazioni che sulle autostrade, trovati 14 positivi al test rapido come visto nel programma Tagadà su La7.

Foto tratta da ialmo.it

Campania – Da quando è iniziata da poche ore la Fase 2 sono stati intensificati i controlli sia nella principali stazioni che sulle autostrade della Campania e sono state trovare positive 14 persone.

I pendolari che sono scesi dal Nord sia in treno che in auto sono stati controllati, medici delle Asl ed uomini della Protezione civile con tute protettive bianche, guanti, mascherine e visiera hanno misurato la temperatura ai pendolari.

I Frecciarossa che sono partiti nella giornata del 4 maggio e diretti a Napoli, alla Stazione Centrale di piazza Garibaldi, sono tre, il primo è arrivato alle ore 13.20 è “sono scesi 129 passeggeri a Napoli, nessuno aveva una temperatura oltre i 37,5 gradi e quindi non è stato effettuato alcun test sierologico”. Questo afferma Olimpia Abbate, dirigente del compartimento Polfer per la Campania che coordina i controlli.

La stessa conferma: “Sapevamo che ci sarebbe stato un aumento dei viaggiatori stamattina ma tutti sono scesi o saliti sui treni rispettando la distanza sicurezza, seguendo un ordine che diventerà un’abitudine”.

Ed intanto verso il Sud stanno per arrivare altri treni: uno da Milano, il secondo Frecciarossa con solo 162 passeggeri a bordo che dovrebbe arrivare verso la mezzanotte, ed uno da Torino arrivato alle ore 16.35.

La dirigente Abate afferma che dopo il primo treno proveniente da Milano “aspettiamo anche quello partito da Torino che giunge alle 16,35 ed un altro verso mezzanotte da Milano. Ci aspettiamo altri 350 passeggeri. Sapevamo che ci sarebbe stata un piccola invasione, avevamo monitorato la vendita dei biglietti e sapevamo che chi era rimasto bloccato fuori dalla Campania sarebbe tornato”.

Nella Stazione Centrale ci sono 100 agenti per verificare l’ordine ed il rispetto delle regole per il Covod-19, una parte di essi è destinata ai controlli anticrimine perché si ci aspettava anche questi fenomeni delittuosi con il riavvio delle attività. Ed infatti sono state fermati due persone con un piccolo quantitativo di sostanze stupefacenti.

Mentre sull’autostrada A1 che da Roma porta verso Napoli alla Barriera di Napoli, nei pressi di Caserta, dove c’è un presidio sanitario per i controlli, con un medico dell’Asl di Caserta, sono state controllate varie auto provenienti dal Nord. E come è stato fatto vedere nelle trasmissione Tagadà di La7, sono state controllate 60 persone di cui 14 sono risultate positive al test rapido.

Ossia il 25%, un numero che fa riflettere.

Il controllo sulla persona avviene dapprima con il termometro a raggi infrarossi, se la temperatura è oltre i 37,5° si passa al test rapido e le persone positive vengono tamponate.

Comunque chi rientra deve aver avvisato comune di residenza, Asl e medico di base e si dovrà sottoporre a quarantena obbligatoria.

Video tratto da La7/Tagadà, su: https://www.la7.it/tagada/video/controlli-in-campania-14-persone-positive-al-test-rapido-su-60-04-05-2020-322972?fbclid=IwAR2tQ7nTd0iImp4c1Elh0K3zKd0ff4SQ0eWDsIwyCu2o_oMlkpywG4GPhGM