Festeggiati due ultracentenari a Piano

Lucia Vinaccia che ha raggiunto il traguardo di 105 anni e Gaetano Spampanato che ha spento 101 candeline

 

Foto tratta dal video del diario di Facebook di Vincenzo Iaccarino

Piano di Sorrento – Nella cittadina costiera sono stati festeggiati due ultracentenari: Lucia Vinaccia che ha raggiunto il traguardo di 105 anni e Gaetano Spampanato che ha spento 101 candeline.

Certo e che non è la prima volta che in questa cittadina si festeggiano dei centenari, questo può significare che si vive bene ed a lungo, nonostante tutto il travaglio che c’è nel centro abitato, ma questo si deve anche al loro fisico e tenore di vita.

‘Nonna’ Lucia Vinaccia, che in un secolo e 5 anni ha visto cambiare il mondo, nata nel 1914, un anno prima della Grande Guerra, di cui le resta con qualche probabilità di qualche ricordo della fine, e la donna più anziana della città e seconda in penisola sorrentina, dopo Maria Luigia De Gregorio, di Massa Lubrense, che ha compiuto 108 pochi mesi fa.

Certo i ricordi del secolo scorso, in cui c’è stata l’epoca fascista, la seconda guerra mondiale, i bombardamenti di Napoli, il boom economico, ma soprattutto una vita trascorsa a lavorare la terra, ad accudire i familiari e a pregare in chiesa, ricorrono nella sua mente. E sembrano essere proprio queste ultime cose che siano state l’elisir che le ha consentito di toccare quota 105 anni.

In molti si sono stretti intorno a lei per festeggiarla: non solo i parenti, ma anche il sindaco Vincenzo Iaccarino e l’assessore ai Servizi Sociali Rossella Russo che le hanno regalato una targa a nome dell’intera amministrazione comunale.

Ma anche Gaetano ‘Gary’ Spampanato ha avuto i suoi festeggiamenti da parte del primo cittadino, Vincenzo Iaccarino, ed non ha perso occasione di festeggiare questo traguardo con un pranzo in un noto locale di Piano di Sorrento.

È nato nella zona vesuviana, a Nola nel 1918, e come tanti in quegli anni nei quali in molti si imbarcavano su una nave per andare in cerca di un lavoro negli USA, anche lui prese questa strada, ma per una delusione d’amore. La sua vita da quel momento è stata avventurosa, era un capitano di aviazione che l’ha visto impegnato nella seconda guerra mondiale, fu fatto prigioniero in Kenya ed in Sierra Leone, ed è stato al fianco di personalità come i presidenti americani Ronald Reagan e George W. Bush.

Negli ultimi anni ha preferito vivere in Costiera e così ha festeggiato queste 101 candeline.

GiSpa