Festival di Sanremo, Anastasio tra i Big

Da Amadeus sono stati ufficializzati i 22 che vi parteciperanno e tra questi anche il rapper della costiera sorrentina

Sanremo, Amadeus e il rischio conflitto di interessi
Foto tratta da corriere.it

Meta – Da Amadeus sono stati ufficializzati i 22 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo e tra questi ci sarà quello della costiera sorrentina, Anastasio.

Amadeus, il conduttore e direttore artistico del Festival della canzone italiana, che si terrà dal 4 al 6 febbraio, ha anticipato la data ufficiale di annuncio, che avrebbe dovuto essere il prossimo 6 febbraio all’interno di una puntata speciale de I soliti ignoti, su Rai Uno.

Al quotidiano La Repubblica ha rilasciato un’intervista che confermava quasi con certezza la lista che era stata pubblicata da Chi poche ore prima. Intorno al Capodanno, si è avuta poi la certezza definitiva del numero dei Big partecipanti.

Nel 70simo anniversario del Festival, scenderanno sul parquet: Marco Masini, Francesco Gabbani, cantanti usciti dai talent come Alberto Urso, Giordana Angi, Anastasio (il rapper di Meta vincitore di X Factor e già ospite al Festival lo scorso anno), Elodie, Enrico Nigiotti e Riki,.

Inoltre la sorpresa Elettra Lamborghini, i ritorni di Achille Lauro, Morgan in coppia con Bugo e Michele Zarrillo, che fa parte della quota vecchie presenze con Irene Grandi e Le Vibrazioni.

Sul palco sanremese approdano per la prima volta Levante e Piero Pelù, altri ritorni sono quelli Diodato e Raphael Gualazzi, mentre la quota rap è assicurata da Junior Cally e Rancore, i Pinguini Tattici Nucleari sono la quota “indie”, poi Paolo Jannacci approda dopo aver pubblicato il suo album pop.

Anastasio, all’anagrafe Marco Anastasio, è nato nel maggio del 1997 nella cittadina costiera, la sua passione per il rap e il freestyle lo portano nel 2015 a pubblicare, con il nome d’arte di Nasta, i suoi primi singoli su YouTube alcuni dei quali vengono raccolti nell’EP Disciplina sperimentale, prodotto da Gigi Emme. Il 20 marzo 2018 torna alla ribalta con Come Maurizio Sarri. Il brano, dedicato all’allora allenatore del Napoli, riscuote notevole successo soprattutto tra i tifosi partenopei.

Nello stesso anno  partecipa alla dodicesima edizione del talent X Factor che, al termine della stagione, lo vede vincitore della competizione, nel mese di novembre viene pubblicato per il download digitale e trasmesso in rotazione radiofonica il singolo La fine del mondo, estratto dall’omonimo EP pubblicato il 14 dicembre dalla Sony Music. Il singolo, dopo aver raggiunto la vetta della classifica dei singoli italiana, è stato certificato disco di platino dalla FIMI.

L’8 febbraio del 2019 viene ospitato a sorpresa al 69simo Festival di Sanremo dove, dopo un monologo interpretato da Claudio Bisio, canta in anteprima il nuovo singolo Correre.

Il 29 novembre dello stesso anno ha pubblicato Il fattaccio del vicolo del Moro, brano basato sul monologo Er fattaccio di Americo Giuliani.

E pochi giorni fa, 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.

GiSpa