Fidanzati da giovanissimi, lei è suora di clausura e lui prete in Germania

La vicenda si svolge a Portici dove Angelo e Paola si conoscono, lui ha 16 anni e lei 15, e l’incontro avviene in una parrocchia dove scoppia l’amore ed il fidanzamento dura 9 anni di e decidono di sposarsi. Mai poi la chiamata di Dio

Foto tratta da ilcorrierino.com

Redazione – Fidanzati da giovanissimi, oggi lei è suora di clausura e lui prete in Germania.

La vicenda si svolge a Portici dove Angelo e Paola si conoscono, lui ha 16 anni e lei 15, e l’incontro avviene in una parrocchia dove scoppia l’amore ed il fidanzamento dura 9 anni, così decidono di sposarsi. Il matrimonio era stato già programmato ma poi la chiamata di Dio. A raccontare la storia dei due giovani è Avvenire.

Lo stesso don Angelo confessa: “Un Sacramento insieme lo abbiamo ricevuto ed è quello della Confermazione, il 1° maggio 2006. Con la Cresima si è capovolto tutto per me. Continuavo la mia vita lavorando come elettricista industriale, ma nel cuore diventavo sempre più inquieto. Avevo uno stipendio, uscivo con amici ed amiche, eppure tutto era insapore e sembrava non bastarmi. Avevo tutto, ma non ero felice”.

Così il 21 aprile scorso ha ricevuto una chiamata e ha detto il suo ‘Si’ a Dio.

Mentre Paola ha deciso di intraprendere la strada come monaca di clausura, carmelitana scalza, con il nome di suor Maria Giuseppina dell’Amore incarnato.

Don Angelo Ragosta continua nel suo discorso confermando: “I nostri anni di fidanzamento sono passati in fretta, fino al giorno in cui in parrocchia, vicino a casa di Paola, è arrivato il giovane vice curato don Michele Madonna, (attualmente parroco a Santa Maria di Montesanto a Napoli) che ci ha fatto incontrare ‘Gesù vivo’. Ripeteva sempre: <Ragazzi, chiedete a Dio cosa ha pensato per voi, qual è il suo sogno su ciascuno di voi>”.

Così la fidanzata lo lascia: “Andammo al convegno del Rinnovamento nello Spirito Santo a Rimini e Dio fece capire a Paola che la voleva sua, ma lei non riusciva ad accettarlo. Mi lasciò una prima volta a maggio. Dopo poco ci rimettemmo insieme poiché lei non riusciva a dire il suo sì al Signore. Ad ottobre invece Dio vinse i suoi ostacoli e Paola mi lasciò concludendo definitivamente la nostra storia”.

Don Angelo è entrato in Seminario dall’età di 26 anni, a 33 viene ordinato presbitero dall’allora arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe. Nel 2018 don Angelo si trasferisce in Germania per una missione cattolica di Wuppertal. Cinque anni dopo accetta la proposta di trasferirsi a Mühlacker, sempre in Germania, dove attualmente si trova impegnato. I due ex fidanzati ora sono felici ed in qualche modo sono rimasti vicini.

GiSpa