Firma dell’Accordo di Programma per il “Ripristino delle biodiversità e dei servizi eco sistemici” del Fiume Sarno

Per la partecipazione al bando europeo di “Horizon 2020 Framework Programme”

Gli Organi di stampa sono cordialmente invitati alla firma dell’Accordo di Programma tra i comuni di Striano (Soggetto Capofila), Nocera Inferiore, Sarno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Poggiomarino, l’Ente Parco Regionale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno ed il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, che si terrà Mercoledì 20 gennaio 2021 alle ore 12,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Striano.

L’Accordo, avente per oggetto il “Ripristino delle biodiversità e dei servizi eco sistemici”, vede gli Enti firmatari promotori di una cooperazione efficiente ed efficace dei principi dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale, per la partecipazione al programma europeo “Horizon 2020 Framework Programme”.

L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) è l’Ufficio che coordina e pianifica molteplici attività negli ambiti energia, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, a supporto dei Comuni aderenti, ha promosso la partecipazione al bando “LC-GD-7-1-2020: Ripristino della biodiversità e dei servizi eco sistemici” nell’ambito del programma “Horizon 2020 Framework Programme”.

Si precisa che l’evento della firma e degli interventi istituzionali saranno trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook di UCSA (https://www.facebook.com/UCSA.eu) oltre che sui canali social del Comune di Striano.

Vista la complessità nell’organizzazione connessa al rispetto della normativa vigente per il contenimento del contagio da COVID-19, si richiede una conferma della partecipazione in presenza di giornalisti/operatori all’evento inviando mail a comunicazione@ucsa.eu.

U.C.S.A.

L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale dei Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Striano è stato istituito il 9 settembre del 2016 a norma dell’Art. 30 del T.U.E.L..

L’obiettivo dell’UCSA è di facilitare e/o potenziare la gestione nelle aree ambiente, energia e adattamento ai cambiamenti climatici dei comuni aderenti.

Il lavoro svolto dall’UCSA prevede la pianificazione, la gestione e il monitoraggio di attività condotte nei settori di riferimento, assicurando il coinvolgimento dei portatori di interesse.

Il campo di azione include:

Produzione di energia da fonti rinnovabili;

Efficientamento e risparmio energetico;

Gestione rifiuti;

Efficientamento Pubblica Illuminazione;

Mobilità sostenibile e resiliente;

Riduzione dell’inquinamento;

Pianificazione ai fini della riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici;

Realizzazione di aree verdi;

Riduzione degli impatti sociali del rischio vulcanico;

Formazione di professionisti e tecnici;

Informazione e sensibilizzazione dei cittadini e dei portatori di interesse;

Sportelli locali a supporto di aziende e cittadini.