Fiume Sarno, barriere per fermare i rifiuti

La giunta regionale della Campania ha approvato questo un provvedimento per porre un freno

 

Redazione – Saranno poste delle barriere galleggianti per bloccare i rifiuti del fiume Sarno.

La giunta regionale della Campania ha approvato questo un provvedimento per porre un freno a queste scorie solide lungo il corso del fiume.

La novità rispetto al passato è il finanziamento della gestione e dello smaltimento per i prossimi due anni.
Una bella notizia che riguarda soprattutto gli abitanti che risiedono lungo il corso del fiume e quelli lungo la sua foce, ma anche per chi si vedeva, tramite il mare, arrivare dei rifiuti tipo pomodori, verso le sue coste. Gli interventi di risanamento del fiume e di eliminazione degli scarichi dirette è la priorità assoluta.

Peppe Giordano, segretario cittadino del PD di Castellammare di Stabia e Paolo Persico, commissario del PD di Torre Annunziata, affermano: “Solleciteremo la Regione Campania affinché questo intervento sia operativo nel più breve tempo possibile, contestualmente bisognerà lavorare per contrastare, come si è fatto in questi mesi, gli scarichi illeciti e abusivi anche con l’utilizzo di moderne tecnologie e rafforzando il coordinamento tra enti e corpi dello stato”.

Vicino a questo, concludono i due:  “Vanno portati a termine i lavori in corso o programmati per completare le reti fognarie in diversi comuni del bacino del Sarno e quelli per eliminare gli scarichi a mare da Gragnano lungo il rio San Marco e da Torre del Greco.L’obiettivo del pieno recupero del nostro litorale è possibile utilizzando al meglio le risorse già disponibili”.

GiSpa